Intervento di miglioramento delle acque di balneazione in località Viserba

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per un intervento finalizzato al miglioramento delle acque di balneazione in località Viserba nel tratto di mare antistante fossa Sortie, dal bagno 33 al bagno 38.

Si tratta di un intervento analogo, per gli ottimi risultati conseguiti, a quello realizzato in via sperimentale dall’Assessorato all’Ambiente nell’inverno 2004 – 2005 nel tratto di mare antistante Fossa Brancona.

L’intervento, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni delle acque di balneazione attraverso un intervento di bonifica degli strati superficiali del fondale marino compreso tra la battigia e le scogliere frangiflutti, consiste nell’asportazione di uno strato superficiale di fondale marino di spessore variabile.

Il materiale sabbioso sarà sottoposto a successiva lavorazione rivoltamento che migliorerà le sue condizioni chimico- fisiche attraverso l’accelerazione dei tempi di ossidazione del materiale organico e la sua ossigenazione forzata, per poi essere ricollocato in mare o naturalmente attraverso le maree oppure artificialmente in occasione della riprofilatura della spiaggia che ogni anno i bagnini effettuano nel periodo primaverile.

Tale lavorazione produrrà anche un incremento progressivo della profondità del fondale, ottenendo sia condizioni ottimali per il ricambio naturale delle acque all’interno delle scogliere, sia profondità più adeguate alla balneazione.

“L’intervento approvato oggi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini – ha il merito di raggiungere in pochi mesi risultati che richiederebbero alla natura settant’anni. Il nostro obiettivo è quindi sia ambientale che di fruibilità e ripristinerà condizioni ottimali affinché l’andamento naturale delle correnti renda stabile e duraturo il risultato che conseguiremo.”

15/05/2023, 17:29