Forum Locali per lo sviluppo di Comunità Energeticamente Sostenibili - Venerdi 9 novembre ore 15-18 Fiera di Rimini - “Ecomondo KeyEnergy 2007” – Sala Diotallevi2

Il Progetto BELIEF (Building in Europe Local Intelligent Energy Forums) è stato promosso dall’Associazione di Comuni Europei Energie-Citès, ha raccolto l’adesione di 21 comuni ed Enti locali (di cui 4 italiani – Rimini, Modena, Padova e Agenzia Napoletana per l’Energia e l’Ambiente) ed è stato finanziato dall’UE per il 50% dei costi (€ 1.269.499). La durata è di 30 mesi dal 1/1/06 al 30/6/2008.

La proposta di Energie Citè nell’ambito del progetto BELIEF, consiste in:

• creazione di 21 Forum locali pilota per l’energia presso i propri membri;
  • promuovere presso tutte le Amministrazioni europee la creazione di altrettanti Forum locali, basati sull'esperienza dei Forum pilota sviluppati all’interno della comunità.

Gli obiettivi che si prefigge il progetto BELIEF sono:

• stimolare una maggior sensibilità sulle politiche energetiche locali;
  • · avvicinare e coinvolgere la cittadinanza sulle problematiche energetiche;
  • · stimolare il mercato locale dell’energia ed i relativi operatori e portatori d’interessi.

Con questo convegno si vogliono presentare delle buone pratiche messe in atto dalle Comunità aderenti al Progetto BELIEF e dai loro partner nello sviluppo dei piani di azione energetici.

A cura del Comune di Rimini

Moderatore :  Jean-Pierre Vallar – Energie-cites – Coordinatore del progetto BELIEF

15.00 -Introduzione

Andrea Zanzini - Assessore all'Ambiente - Comune di Rimini

15.15 -Sessione 1

Finanziare la sostenibilità energetica: Incentivi economici e fiscalità locale

• Comune di Rimini “Incentivi locali e Conto Energia”
  • Comune di Modena “Finanziaria 2007: Detrazioni fiscali”
  • Hera Luce ed Enel Sole: “Certificati bianchi per l'illuminazione pubblica”

16.00 - Sessione 2

Fonti rinnovabili: le esperienze di successo per il fotovoltaico ed il solare termico

• Città di Monaco: “Il successo del Fotovoltaico diffuso”
  • Agenzia Napoletana per l'Energia e l'Ambiente: Solare termico su larga scala.
  • Ministero dell'Ambiente (T.Giudici): “I bandi del Ministero per le fonti rinnovabili”

16.30- Sessione 3

Efficienza energetica: Micro-cogenerazione su larga scala ed efficienza nella P.A.

• Città di Francoforte: “Cogenerazione su larga scala”
  • Comune di Padova: Efficienza Energetica nella P.A.”
  • Università di Parma - Dip. Ingegneria Industriale

Prof. A. Gambarotta e Ing. I. Vaja: “ Dall'Energia Solare ai Sistemi di cogenerazione avanzata”

17.00 - Sessione 4

Diagnosi energetica: le esperienze di successo nella P.A. e la diagnosi su larga scala