"Il piccione viaggiatore" compie vent'anni

Mensile di notizie e curiosità della scuola comunale dell'infanzia "Il Delfino" di Bellariva, che nasce nell'anno 1988 all'interno di un progetto sperimentale sulla Comunicazione.

Inizialmente le pagine che lo compongono sono grandi cartelloni appesi alle pareti a formare un giornale murale che in seguito viene "ridimensionato" per darne più ampia diffusione. Il Piccione Viaggiatore diventa il "diario" di ogni anno scolastico, distribuito mensilmente a tutte le famiglie della scuola e ai servizi educativi comunali.

Esperienze vissute, nuove conquiste, curiosità accadute a scuola o a casa rappresentano "le notizie" che i bambini sono invitati a raccontare e a rappresentare graficamente in un contesto che valorizza la narrazione di sé, l'attenzione e l'ascolto dell'altro.

Le insegnanti si sono appassionate a questo progetto riconoscendo il valore educativo dell'esperienza e l'alto coinvolgimento dei bambini e delle famiglie. E' quindi grazie a loro e ai bambini e alle famiglie, che si sono succeduti in questi venti anni, che possiamo festeggiare questo compleanno!

15/05/2023, 17:29