Sospensione delle limitazioni alla circolazione

La Giunta comunale ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio, la sospensione delle limitazioni alla circolazione previste dall'Accordo regionale di programma per la Qualità dell'Aria nella giornata di giovedì 27 marzo.

Come si ricorderà, l'Ordinanza che recepiva le indicazioni dell'Accordo di programma prevedeva nella giornata di giovedì il blocco della circolazione stradale per tutti i veicoli, tranne quelli meno inquinanti, nel territorio comunale a mare della SS 16.

Considerato che la stessa Ordinanza già prevedeva la sospensione delle limitazioni da giovedì 20 marzo a martedì 25 marzo per la concomitanza delle festività di Pasqua e che le limitazioni previste dal punto 3 dell'Accordo di programma 2007 - 2008 sarebbero terminate il 31 marzo 2008, terminano di fatto le limitazioni alla circolazione previste nella giornata di giovedì.

"Questa scelta dell'Amministrazione comunale - spiega l'assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini - vuol essere un'apertura verso le istanze del mondo economico che però, da adesso in poi, devono diventare proposte concrete e non enunciazioni di principio. Per questo organizzerò ad aprile un incontro sul prossimo Accordo regionale per la Qualità dell'aria 2009, a cui il Comune di Rimini intende continuare ad aderire, durante il quale auspico la massima collaborazione da parte delle categorie economiche per la condivisione di iniziative e progetti e per l'impegno comune a migliorare la qualità della vita."

Tale decisione dà così risposta positiva alle richieste dalle associazioni di categoria della provincia di Rimini (Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato) che, presentando istanza di sospensione anticipata dei provvedimenti del blocco del traffico, si impegnano con una serie d'azioni a ridurre il numero di automezzi maggiormente inquinanti dei propri associati.

Rimangono in vigore invece le limitazioni alla circolazione previste dall'Accordo di programma per i mezzi più inquinanti, come gli Euro 0 a benzina, gli Euro 0 ed Euro 1 diesel, i diesel Euro 2 qualora sprovvisti di filtro antiparticolato (FAP), i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 0. Per questi veicoli (con sospensione da giovedì 20 marzo a martedì 25 marzo), rimane il divieto di circolazione stradale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 fino al 31 marzo.

15/05/2023, 17:29