Nuove rotatorie sulla Statale 16

Le assicurazioni di ANAS

Il Sindaco Alberto Ravaioli, l'Assessore a Lavori Pubblici, Mobilità e Qualità Urbana Paola Taddei e il Direttore della Direzione 'Infrastrutture, Mobilità, Ambiente', Massimo Totti hanno messo al corrente questa mattina i Presidenti dei Quartieri interessati del recente incontro avuto con i responsabili regionali di ANAS in merito a modalità e tempistica di costruzione delle due grandi rotatorie alle intersezioni Statale 16/via Emilia (stadio baseball) e Statale 16/SS72 Superstrada San Marino.

ANAS ha garantito di inviare prima delle festività pasquali 2008 il necessario parere tecnico per l'esecuzione della rotatoria all'incrocio con la SS72, dei tre sottopassi ciclopedonali collegati (zona Casa Pomposa, zona Statale 72 e zona via Montescudo) e della soluzione temporanea all'intersezione statale 16/vie Coriano-Montescudo.

L'Amministrazione Comunale ha già fissato per l'8 maggio 2008, un incontro con l'Ente nazionale dove verranno presentate: fasi di cantiere, tempistica per ridurre al massimo il disagio per la circolazione stradale e progetto di nuova rotatoria relativa all'intersezione Statale 16/ vie Coriano- Montescudo per l'obbligatorio parere di competenza.

Inoltre gli uffici stanno completando la documentazione relativa al provvedimento urbanistico da sottoporre nelle prossime settimane all'approvazione del Consiglio Comunale riguardanter le due intersezioni Statale 16/SS72 e Statale 16/via Coriano-Montescudo. Il provvedimento è strutturato per permettere la realizzazione della rotatoria sulle vie Coriano e Montescudo in caso di parere favorevole di ANAS.

Per quanto riguarda l'incrocio Statale 16/SS 9 (via Emilia) è stato comunicato che mercoledì 18 marzo si svolgerà un incontro tra i tecnici di Comune di Rimini e ANAS per coordinare la progettazione della rotatoria, predisposta per omogeneizzarsi con la viabilità di competenza del Comune di Rimini. Per via Tonale è previsto il collegamento con la nuova rotatoria, l'attuale intersezione semaforizzata all'altezza di via Italia verrà sostituita con un incrocio a due livelli dove la viabilità comunale attraverserà quella Statale mediante un sottopasso.

Dal momento che ANAS ha previsto il finanziamento della rotatoria nell'annualità 2008, la Società nazionale ritiene di avviare materialmente i lavori per la rotatoria Statale 16/SS9 nell'inverno 2009, chiedendo al Comune di Rimini di procedere con la realizzazione della intersezione tra Statale 16 e SS 72 all'inizio dell'autunno 2009.

15/05/2023, 17:29