Una piantina, tante piantine, una siepe

La scuola infanzia comunale "Le Margherite" di Miramare ha realizzato un progetto speciale dal titolo "Una piantina,tante piantine... una siepe" che ha coinvolto tutti i bambini, i genitori e il personale della scuola con l'aiuto degli operatori della cooperativa "L'Olmo" e la supervisione dell'Ufficio global service fabbricati del Comune di Rimini.

Ogni bambino con il proprio genitore ha acquistato una piantina di alloro alla quale ha apposto il proprio nome.

La piantumazione è avvenuta coinvolgendo uno ad uno tutti i bambini e le insegnanti del plesso "regalando" alla scuola una siepe rigogliosa.

Attraverso la pianta che rimane nel giardino ogni bambino lascia con i suoi amici un segno permanente del suo passaggio nella scuola.

Questa esperienza si inserisce all'interno del progetto didattico "Siamo amici ...vero???", che sostiene i bambini nella scoperta e sperimentazione delle regole del vivere insieme. Le esperienze che vengono proposte vogliono favorire la condivisione, la collaborazione e la cooperazione: come tante piantine formano una siepe così tanti bambini insieme sono una forza che può far crescere, rassicurare e creare.

15/05/2023, 17:28