Project per 1268 nuovi posti auto in centro storico: individuato il soggetto promotore

Durante la seduta del 22/04/2008, la Giunta Comunale di Rimini ha riconosciuto il pubblico interesse della proposta di project financing per la realizzazione di un parcheggio multipiano nell'area 'Scarpetti' e di un parcheggio modulare in via Italo Flori.

Come si ricorderà l'intervento, previsto nel Piano triennale delle opere pubbliche 2007/2009, ha seguito la procedura dell'avviso pubblico per la concessione di progettazione, costruzione e gestione mediante procedura di project financing di nuovi parcheggi su aree di proprietà comunale a servizio del centro storico.

La proposta presentata dal Consorzio di Cooperative di produzione e Lavoro, CONS. COOP e BONATTI spa entro la scadenza dei termini fissata al 30 giugno 2007, recepisce le indicazioni del bando e contenute nello studio di fattibilità elaborato dal Comune di Rimini. Prevedendo anche soluzioni ritenute migliorative sotto diversi profili, il quadro degli interventi proposti da quello individuato oggi come soggetto promotore è sostanzialmente in linea con quanto richiesto nel pubblico avviso.

In sintesi:

1) PARCHEGGIO MULTIPIANO AREA SCARPETTI

Realizzato in 2 livelli interrati che comprenderanno un totale di n. 517 posti auto, un livello a piano terra che comprenderà 205 posti auto (di cui n. 161 box auto) ed un livello sopraelevato che comprenderà n. 117 posti auto. Nell'area superficiale scoperta sarà realizzato l'arredo urbano.

Previsti inoltre adeguati posti auto a disposizione delle attvità commerciali lì ubicate in modo da non precluderne la funzionalità. TOTALE POSTI: 900

2) PARCHEGGIO MODULARE ITALO FLORI

Realizzato in un livello interrato che comprenderà n. 117 posti auto e box auto, un livello a piano terra che comprenderà n. 159 posti auto ed un livello sopraelevato che comprenderà n. 92 posti auto. Nell'area superficiale scoperta sarà realizzato l'arredo urbano con salvaguardia delle alberature attualmente esistenti nell'area dell'intervento. TOTALE POSTI: 368.

Il numero totale dei posti auto dei due parcheggi sarà quindi pari a 1268, con un significativo incremento rispetto a quanto ipotizzato nello Studio di Fattibilità predisposto dal Comune, di cui:

- n. 882 posti auto (631 siti nel parcheggio multipiano e 251 nel parcheggio modulare) saranno gestiti dal Concessionario che li destinerà alla rotazione pubblica per la durata della Concessione (35 anni di cui circa 30 di effettiva gestione);

- n. 386 posti in box auto (269 siti nel parcheggio multipiano e 117 nel parcheggio modulare) potranno essere per 89 anni, pari alla durata del diritto di superficie costituito a favore del Concessionario, venduti, dati in locazione o ceduti ad altro titolo a terzi per un periodo di tempo non superiore complessivamente a 89 anni a far data dalla sottoscrizione della Convenzione, trascorso il quale il Comune diventerà proprietario anche dei n. 386 posti auto in questione.

Coerentemente a quanto disposto nel bando per quanto riguarda la procedura di project financing, l'Amministrazione Comunale provvederà ora a indire una gara da svolgersi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa per il progetto preliminare facente parte della proposta presentata dal soggetto promotore.

15/05/2023, 17:28