Con ordinanza della Prefettura di Rimini, sono stati definiti tempi e modalità con cui, domenica 29 giugno, sarà fatto brillare dagli artificieri dell'8° Reggimento Genio Guastatori "Folgore" di Legnago l'ordigno bellico inesploso rinvenuto in via Ca' Sabbioni, a ridosso della zona artigianale di Villaggio I Maggio.

Si tratta di una bomba d'aereo di fabbricazione inglese, del peso di 500 libbre, risalente alla seconda Guerra mondiale.

Le operazioni avranno inizio nel primo pomeriggio di domenica con l'esecuzione entro le ore 13,30 dello sgombero delle persone residenti nella zona di salvaguardia (danger zone), ovvero dell'area avente un raggio di 500 m. dal luogo di rinvenimento dell'ordigno.

La zona dovrà rimanere sgombra da tutte le persone fino al termine delle operazioni di brillamento, stimate in 300 minuti dall'inizio delle operazioni, e sarà presidiata dall'attività antisciaccallaggio delle forze dell'ordine. Durante il periodo di sgombero (dalle ore 13,30 fino alla conclusione delle operazioni) è vietata qualsiasi presenza in loco e i trasgressori potranno essere sottoposti a procedura secondo i termini di legge.

Al termine delle operazioni di sgombero, si procederà con l'intervento di bonifica vero e proprio: l'ordigno sarà messo in sicurezza dagli artificieri dell'8° Reggimento Genio Guastatori "Folgore" di Legnago per poi essere trasportato a poca distanza dal luogo del rinvenimento e fatto brillare in loco.

Per tutta la durata delle operazioni sarà vietata la circolazione veicolare all'interno dell'area di salvaguardia, ed in particolare sulla provinciale 41 di via Montescudo: il flusso mare-monte sarà deviato sulla via Coriano all'altezza di via Tanaro, il flusso contrario monte-mare su via Maceri.

Per seguire tutta l'operazione è stata costituita, presso la chiesa di San Martino Monte l'Abbate (via Monte l'Abbate 20), un'Unità di crisi, coordinata dal dirigente dell'area protezione civile della Prefettura e composta dai rappresentanti dei seguenti enti, uffici e comandi: Prefettura, Protezione civile della Provincia di Rimini, Comune di Rimini, 8° Genio Guastatori, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Enac, Rfi, Hera, Agenzia Mobilità, Sgr, Snam Rete, Telecom, Enel, Terna.

Presso la chiesa di San Martino sarà allestito il centro d'accoglienza dove saranno ospitati per il periodo delle operazioni gli abitanti della zona evacuata che vorranno usufruire del servizio.

15/05/2023, 17:28