Sabato 21 giugno alle 17.30 si inaugura il nuovo "angolo dei giornali" della Biblioteca Gambalunga.

L'angolo dei giornali (e dei settimanali) della biblioteca è uno degli spazi più frequentati dai lettori che, in diverse decine, si avvicendano ogni giorno per consultare le principali testate.

Per questo motivo un nuovo allestimento, che coniughi la qualità estetica dello spazio con le esigenze di funzionalità nella erogazione del servizio, è stato allestito con il sostegno della Provincia di Rimini e del Lions club e progettato con la collaborazione dell'Arch. Pier Luigi Foschi.

Alle 18, nella corte di Palazzo Gambalunga (via Gambalunga 27), sede della Biblioteca, farà seguito, in occasione della Festa Europea della Musica, un concerto dell'Orchestra d'archi dell'Istituto Lettimi diretta da Gian Luca Gardini: il concerto prevede l'esecuzione di musiche di Vivaldi, Boccherini, Massenet, Holst con l'intervento solistico di Caterina Boldrini, Marica Casadei, Lucia Emeti, Lucia Solferino, Ilaria Vannoni (violino) e Niccolò Facciotto (chitarra).

La Festa Europea della Musica è uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo, promosso e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee come occasione di socialità aperto a tutti gli artisti (anche agli allievi, come nel caso di Rimini) e al pubblico.

Interverranno: Marcella Bondoni, Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini; Graziano Lunghi, Presidente Lions Club Rimini-Riccione Host; Stefano Pivato, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

15/05/2023, 17:28