L'Assessorato alle Pari Opportunità e politiche della Pace del Comune di Rimini ha promosso una serie di eventi allo scopo di favorire la diffusione di una cultura di pace e sensibilizzare le giovani generazioni sui valori dei diritti dell'uomo e la storia moderna.

In particolare l'obiettivo di quest'anno è stato quello di verificare il grado di conoscenza degli studenti in merito agli avvenimenti storici, in particolare del secolo '900, attraverso una indagine conoscitiva svolta in collaborazione con alcuni Istituti superiori riminesi. Lo scopo di questa indagine è stato quello di fornire uno strumento che permetta di arricchire le conoscenze degli studenti e di stimolare il loro interesse al fine di creare una visione più obiettiva possibile sugli eventi che quotidianamente modificano la società. Il progetto è stato, altresì, uno strumento didattico per i docenti per verificare il grado di conoscenza da parte degli studenti maturandi in merito alla storia contemporanea ed agli avvenimenti di politica internazionale.

Gli istituti che sono stati coinvolti sono i seguenti :

• Liceo Classico "Giulio Cesare"
  • Liceo Scientifico "Einstein"
  • Liceo Sociale
  • Liceo della formazione
  • Liceo Scientifico "Serpieri"
  • Liceo della comunicazione "Maestre Pie".

I questionari sottoposti ed elaborati complessivamente da n. 131 studenti, sono stati predisposti e valutati da docenti universitari. I quesiti dell' indagine composti da domande a risposta multipla ed aperte hanno riguardato il diritto internazionale, la politica estera ed i rapporti di vicinato tra Balcani ed est Europa.

Successivamente, gli elaborati completi dei dati, sono stati sottoposti a verifica di esperti nelle seguenti materie: storia - statistica- psicologia.

Il progetto promosso dall' Assessorato alle Pari Opportunità e politiche della pace il 5 giugno 2008 presso la Sala del giudizio universale del museo comunale di Rimini ha consegnato il premio: "RIMINI CITTA' PER LA PACE" a cui hanno partecipato sia gli studenti degli istituti superiori che hanno avuto parte attiva nel progetto sia gli esperti che hanno redatto i questionari.

I nominativi degli studenti vincitori sono i seguenti:

• Tordi Martina - Liceo classico Giulio Cesare
  • Pironi Virginia - Liceo classico Giulio Cesare
  • Ricci Andrea - Liceo Scientifico Einstein

I vincitori effettueranno nel mese di luglio una visita- studio in Europa centrale presso le sedi diplomatiche e gli Istituti italiani di cultura all' estero affinché questa attività didattica possa contribuire in modo tangibile a sensibilizzare le giovani generazioni sui valori dei diritti dell'uomo.

15/05/2023, 17:28