Ripristino fermata su piazzale Boscovich e proposta di potenziamento di trasporto pubblico in zona mare

L'Assessorato alla Mobilità del Comune di Rimini con Agenzia Mobilità, ente responsabile della programmazione del trasporto pubblico locale, ha incontrato le associazioni Comitato d'area Sant'Andrea, Comitato d'area via Garibaldi, Consorzio Rimini Porto e CNA, per la presentazione di una proposta di potenziamento del trasporto urbano volto a conseguire i seguenti obiettivi

• Ripristino ed estensione dei collegamenti tra Zingarina di Sant'Aquilina, Fornace Marchesini, Grotta Rossa e Borgo Sant'Andrea/Mazzini.
  • Ripristino del servizio di trasporto nel periodo estivo sul piazzale Boscovich (spiaggia libera zona porto), con l'utilizzo di mezzi di piccole dimensioni, in grado di minimizzare le problematiche derivanti dal traffico e di servire il centro storico ed il Borgo Sant'Andrea/Mazzini.

La proposta prevede che partendo dall'orario invernale 2008-2009 (in vigore dal prossimo 14 settembre) la linea 15 (viale Nazario Sauro-Centrale ENEL) eseguirà un percorso circolare nella zona a monte di Covignano, transitando anche sulle vie Sant'Aquilina, Valverde e Montechiaro. La linea 17, che collega Fornace Marchesini e Grotta Rossa con la via Saffi, verrà intensificata con la programmazione di una corsa ogni ora al mattino.

Dall'orario estivo 2009 il collegamento con piazzale Boscovich verrà affidato alle linee 14 e 15, che essendo esercitate con autobus di piccole dimensioni, transitano anche nel centro storico (via IV Novembre-via Serpieri), oltre che sulle vie Saffi e Covignano (linea 15) e sulle via Marecchiese e Padulli (linea 14, ex linea 21). La proposta verrà definita nelle prossime settimane dopo il confronto con le parti sociali.

Nel ricordare che tutta la zona da Marina Centro a piazza Marvelli (ex Tripoli) è collegata direttamente con il territorio delle Circoscrizioni 3 e 6 anche dalle linee urbane 7 (direttrice via della Fiera/San Marino) e 18-19 (Circolari destra/sinistra) e dalle linee extraurbane 160 (direttrice via Marecchiese) e 170 (direttrice via Montescudo), si comunica che per supplire alla soppressione del capolinea di fronte alla spiaggia libera, su sollecitazione delle associazioni di categoria e dei sindacati pensionati da Lunedì 10 agosto 2008 verrà ripristinata una fermata su Piazzale Boscovich. con la linea 7.

15/05/2023, 17:28