Carta d'Identità - Validità 10 anni

Nuove disposizioni in materia di documento di identità. Con un timbro posto dall'anagrafe, viene prorogata la validità della Carta d'Identità in scadenza per ulteriori cinque anni.
Data di pubblicazione

Con il D.L. n. 112 del 24 giugno 2008, sono state emanate nuove disposizioni in merito alla durata del documento di identita', in particolare è stato previsto che la carta di identità benefici di una validità temporale corrispondente a dieci anni, a fronte della previgente disposizione (art.3 del T.U. delle Leggi di P.S. che prevedeva una validità quinquennale). La norma indica inequivocabilmente che tale quadro riformatore trova applicazione anche per le carte in corso di validità alla data di entrata in vigore della legge (26 giugno 2008).

Viene stabilito che i cittadini, titolari del documento d'identità in scadenza si presentino all'ufficio anagrafe entro i 90 giorni antecedenti la scadenza per l'apposizione del timbro che attesti ufficialmente detta proroga.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:28