Trasporto pubblico locale: entra in vigore l'orario invernale

Domenica 14 settembre entrerà in vigore l’orario invernale del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino di traffico di Rimini, programmato da Agenzia Mobilità, che resterà valido fino al prossimo 6 giugno 2009 (ultimo giorno di calendario scolastico).

Il quadro completo degli orari è facilmente consultabile sul sito Internet www.amrimini.it, nell'apposita sezione percorsi e orari, mentre il libretto informativo in formato cartaceo è già in distribuzione gratuita presso gli uffici commerciali di Agenzia Mobilità.

La sostituzione degli orari esposti alle fermate dei bus sarà completata entro la data di entrata in vigore del nuovo orario. Si invita in ogni caso la clientela a verificare la validità dell’orario esposto alla fermata prima di accedere al servizio. Per eventuali informazioni è a disposizione l’Ufficio Clienti di Agenzia Mobilità che risponde al n. tel. 0541-300533.

Di seguito si riepilogano le principali novità del servizio invernale.

CONFERMATI TUTTI I SERVIZI “DI PUNTA
L'orario di tutte le linee nelle ore di punta è stato riproposto comprendendo tutti i potenziamenti e le varianti eventualmente adottati nel corso della precedente programmazione invernale o che si fossero rese necessarie in seguito a cambiamenti d'orario degli istituti scolastici. L'ultima corsa della linea 8 dal Centro GROS partirà alle ore 19.26.

CAMBIO NUMERAZIONE LINEE TORRE PEDRERA - CESENATICO E SAN MAURO MARE - SANTARCANGELO
Per uniformità con le altre linee della zona Nord, la nuova numerazione sarà:
Linea 94 (ex linea 176) Torre Pedrera - Bellaria - Cesenatico
Linea 95 (ex linea 177) San Mauro Mare - Bellaria - Santarcangelo
Percorsi e orari resteranno invariati rispetto alle scorse programmazioni.

LINEE EXTRAURBANE - DEFINIZIONE DELLE FERMATE IN AREA URBANA
Limitatamente ai comuni di Rimini e di Riccione, nella fascia territoriale compresa tra la Statale Adriatica e la costa, le linee extraurbane (riconoscibili dalla numerazione a tre cifre, escluse linee suburbane 124 e 125) eseguiranno soltanto le fermate indicate dall'apposito cartello "Fermata linee extraurbane". Nella restante parte del territorio provinciale le linee continueranno ad eseguire, a richiesta, tutte le fermate.

ROVERETA - IL SERVIZIO TRANSFRONTALIERO DIVENTA CADENZATO
Dal 15 settembre 2008, con l'inizio dell'orario invernale, il collegamento con la Zona Industriale di Rovereta (RSM) verrà svolto dalla linea 7 nei giorni feriali con una corsa ogni ora, anziché solo nelle ore di punta. Al ritorno, le corse cadenzate transiteranno sulla Superstrada, effettuando nuove fermate in direzione Rimini.

A MONTE DI COVIGNANO, PERCORSO "AD ANELLO" DELLA LINEA 15
Tutte le corse della linea 15 (viale Nazario Sauro - Centrale ENEL), nel percorso discendente, transiteranno dalla via Santa Aquilina (località Zingarina), dalla via Valverde e dalla via Montechiaro. In questo modo si attuerà un percorso "ad anello", con la duplice finalità di estendere il servizio di trasporto pubblico alle ultime due strade suddette e di offrire lungo la via Santa Aquilina una corsa ogni mezz'ora, in alternanza con la linea 7.

GHETTO MAVOS - PASSAGGIO DELLA LINEA 17
Sulla linea 17 (Rimini FS - Cerasolo Ausa) il servizio feriale del mattino avrà il cadenzamento orario e tutte le corse transiteranno sulla via Grotta Rossa (anziché sulla via della Gazzella), eseguendo la fermata del Ghetto Mavòs, finora effettuata solo dai servizi Rimini - San Marino.

CONFERMATI I PROLUNGAMENTI NEL QUARTIERE MARINA CENTRO
La linea 14 (ex linea 21) e la linea 15, che dall'inizio dell'orario estivo sono state prolungate nel quartiere di Marina Centro (viale Nazario Sauro e viabilità limitrofa), effettueranno tale prolungamento anche nel periodo invernale con corse ogni mezz'ora nei giorni feriali e 7 coppie di corse (sola linea 15) nei festivi. Pertanto la linea 2 si svolgerà sempre sull'itinerario San Giuliano Mare - via Marzabotto.

PARCO AQUAFAN-OLTREMARE - RIPRISTINATO IL SERVIZIO FESTIVO
La linea 42 effettuerà tre coppie di corse nei giorni festivi per collegare Riccione (p.le Curiel, stazione FS e Paese) con il parco Aquafan-Oltremare. In accordo con la direzione, gli orari tengono conto delle coincidenze con le linee 11, 125 e Trenitalia.

BELLARIA-IGEA MARINA - ESTENSIONE DEL SERVIZIO FESTIVO A MONTE DELLA FERROVIA
Nella fascia pomeridiana dei giorni festivi, nel territorio di Bellaria-Igea Marina la linea 4 eseguirà un percorso circolare, assicurando il servizio anche alle località di Belverde, Bordonchio, via Ravenna e Cagnona (ramo "B").
Verranno eseguite alternativamente corse con andata via Bordonchio - Cagnona e ritorno via strada litoranea e viceversa. A differenza che nei giorni feriali, la biforcazione tra i due itinerari avrà inizio e termine a Igea Marina (rotonda tra le vie Pinzon e Pertini).

NUOVI AUTOBUS: SI ESTENDE L’ACCESSIBILITÀ AL SERVIZIO
L'immissione in servizio di nuovi autobus urbani e interurbani - con motorizzazioni a norma EURO 4 / EURO 5 - consentirà di coprire la maggior parte dei servizi con vetture accessibili anche dalle persone a ridotta capacità motoria. Sulle linee extraurbane e su quelle dove si riscontra tuttora l'impossibilità di coprire tutto il servizio con mezzi dotati di pianale ribassato e rampa per carrozzelle, saranno comunque programmate corse con tali mezzi.
Poiché i turni-macchina sono soggetti a frequenti variazioni per adeguare l'offerta alla domanda, le informazioni sugli orari di tali corse non possono essere inserite nella presente pubblicazione e verranno fornite di volta in volta dall'Agenzia.

Servizio Relazioni Esterne
Agenzia Mobilità provincia di Rimini