Terminata la riqualificazione del viale dei Cipressi

Si è concluso nei giorni scorsi il riassetto dello storico viale d’accesso al cimitero monumentale denominato viale dei Cipressi. La carreggiata del viale, lunga circa 140 metri, è stata rinnovata nella sua interezza, illuminata ora da nuovi lampioni d’arredo.

Punto saliente della riqualificazione è comunque il rinnovo del vialetto pedonale sul lato nord, fra i due filari di notevoli cipressi italici, oggi protetti da aiuole definite da cordoli in pietra d’Istria.

Il percorso è stato pavimentato con la tradizionale “selce del Marecchia”, consona all’area di pregio storico, materiale non sdrucciolevole e rispettoso, come tutto l’intervento, delle normative sulle barriere architettoniche.

Una nuova aiuola bordata delimita e protegge, sul lato sud del viale, anche il doppio filare di Cipressi gemello. La semina a prato dell’aiuola, irrigata automaticamente, è già in programma per il prossimo mese di settembre-

L’intervento ha riorganizzato anche la sosta prevedendo, sul lato sud, il parcheggio per 25 auto.

L’intervento completa gli interventi di riqualificazione architettonica del piazzale antistante l’ingresso del cimitero monumentale, conclusi nello scorso novembre.

15/05/2023, 17:27