Una nuova via della città sarà intitolata a Walter Ceccaroni, storico sindaco della ricostruzione post conflitto bellico e sino agli anni Settanta, scomparso il 15 giugno di dieci anni fa.

Questa mattina la prima Commissione consiliare permanente ha espresso parere favorevole all’indicazione della Giunta comunale di Rimini, che nel mese di maggio aveva formalizzato la proposta.

Ceccaroni, nato nel 1921 a Cesena, ricoprì la carica di Sindaco di Rimini in tre distinti periodi (1948- 1949, 1951- 1954 e 1958- 1970) e fu tra i principali protagonisti della ricostruzione della città e del successivo sviluppo dell’industria turistica balneare come ancor oggi la conosciamo.

Partigiano delle Sap, entrò nel Partito comunista nel 1943 e diventare, nel ’44, segretario della Camera del lavoro di Rimini. Nel ’46 fu eletto in Consiglio comunale per poi diventare Sindaco nel 1948 a soli 27 anni. Nella sua lunga militanza, Ceccaroni dal 1970 al 1977, ricoprì anche l’incarico di Assessore al Turismo nella giunta regionale guidata a Guido Fanti e quello di Presidente dell’Usl.

“La Rimini del dopoguerra – l’ha ricordato Silvano Cardellini all’indomani della scomparsa– nel bene e nel male l’ha fatta lui. Non è stato solo il sindaco della ricostruzione della riviera, ma l’inventore di una scuola e cultura politico-amministrativa che, per più versi, tiene ancora banco.”

La via individuata per l’intitolazione è a Viserba, nell’ambito degli interventi per la nuova tangenziale Nord meglio conosciuta come ‘prolungamento di via Sozzi’, e precisamente dalla rotatoria di via Barzilai alla rotatoria di via Prampolini.

La Commissione ha dato parere favorevole (con 13 sì, un astenuto e un voto contrario) anche alle rimanenti proposte di nuove denominazioni portate alla discussione dall’assessore alla Toponomastica Stefano Pivato.

In particolare saranno denominate le seguenti strade:

via Luigi Zangheriil tratto di strada dalla rotatoria di via Prampolini alla rotatoria all’altezza del Cimitero Civico;

via Libero Missiriniil tratto di strada prolungamento via Elvis Presley, dalla rotatoria di via Sacramora alla ferrovia a Viserba;

via Giuseppe Saragatil tratto di strada traversa via Ca’ Sabbioni a Villaggio I Maggio;

via San Pio da Pietrelcinail tratto di strada compreso tra via Foglino e via Della Lama a Torre Pedrera;

via Gandhi, il tratto di strada traversa di via Nazzareno Lotti a Viserbella;

piazzale Caduti V Stormoil piazzale sito tra via G. Briolini e il Parco G. Briolini;

via Vittime di Marcinellel’area verde sita al termine di via del Biancospino e via Tonale.

15/05/2023, 17:27