Centro Sociale Autogestito GrottaRossa per l'Abruzzo

Nella conferenza stampa del 6 novembre sono state presentate attività e progetti in corso e in fase di avvio.

Dopo 4 anni di attività gestite da volontari delle 4 associazioni che hanno partecipato alla convenzione (Belfagor, Stellablanca, Sincopath, ¡A la Calle!), il bilancio è estremamente positivo se si tiene conto del fatto che non solo sono cresciuti i fruitori dei servizi che i volontari del Centro Sociale attivano tutto l'anno, ma si è andato definendo come spazio di aggregazione giovanile e non. Lo spazio è incentrato sulla modalità dell'autogestione come processo decisionale partecipato ed orizzontale, sulla base della condivisione di una piattaforma valoriale comune. Le attività dello spazio sono suddivise per aree tematiche che sono riassumibili nell'organizzazione di eventi, l'erogazione di servizi, l'attività corsistica e la progettazione sociale.

Pertanto, l'attività di Grottarossa ha attraversato, con una contaminazione continua, l'organizzazione di concerti, dj sets e spettacoli teatrali e ha erogato servizi, quali le sale prove per il teatro e la musica, l'infopoint, l'emeroteca e la messa a disposizione di spazi per riunioni ed incontri. Oggi, il Centro Sociale Grottarossa mette a disposizione a titolo gratuito o a prezzi popolari: due sale prove musicali ed una teatrale; un ampio salone; spazi gratuiti per riunioni e conferenze; corsi gratuiti di informatica; corsi di italiano gratuiti per migranti; emeroteca - sala studio con pc; biblioteca - fonoteca.

Ogni sabato mattina il CSA Grottarossa è aperto per il settimanale ritiro del GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) di Rimini. Oltre che nel contesto locale, Il CSA GrottaRossa è attivo anche in altri territori quali Palestina, Libano e Nord Irlanda con progetti di cooperazione internazionale dal basso (ossia che parte da reali esigenze dei soggetti che risiedono in loco) e di sostegno umanitario. In particolare oltre alla prosecuzione dei corsi di italiano per migranti e dei corsi di informatica gratuiti, quest'anno sarà attivo lo sportello gratuito per migranti e soci del Centro promosso e seguito dall'avvocato Massimo Manducchi finalizzato a garantire a tutti consulenza legale e supporto giuridico. Lo sportello sarà attivo da giovedì 12 novembre e sarà aperto ogni 2° e 4° giovedì del mese dalle 18.00 alle 20.00.

La conferenza stampa ha permesso di presentare quanto realizzato per le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto lo scorso 6 aprile. Sin da subito il Centro Sociale Autogestito GrottaRossa ha attivato una rete di solidarietà per raccogliere materiale di prima necessità destinato alle persone colpite dal terremoto, tanto da diventare uno dei principali punti di raccolta e smistamento del materiale da destinare agli sfollati ed in particolare: generi alimentari a lunga scadenza, materiale per l'igiene personale, cibo per cani e gatti, vestiario, materassi e coperte, oltre a reti e brandine. Sono stati realizzati sette viaggi in loco per portare a destinazione il materiale raccolto. Tutto ciò che non è stato spedito in Abruzzo, ma che si è conservato è stato donato nei mesi successivi alla Caritas di Rimini.

All'azione di raccolta si deve aggiungere il lavoro di rete con alcune associazioni abruzzesi, che assieme al CSA GrottaRossa aderiscono alla Rete Nazionale di Pixel (rete nazionale di associazioni giovanili), che ha permesso di sostenere attività e opere di ricostruzione e iniziative rivolte alla raccolta fondi. Proprio in linea con la volontà di mantenere questo percorso avviato, il CSA Grotta Rossa ha ospitato venerdì 16 ottobre 2009 il benefit pro-Abruzzo promosso dal FUERA, con lo spettacolo Queer di Janina.

Il ricavato della serata di 1.200 euro è stato interamente devoluto al Progetto EVA (Eco Villaggio Autocostruito) attivatosi nel Borgo di Pescomaggiore nei pressi dell'Aquila. Il progetto, promosso dagli stessi cittadini di Pescomaggiore, prevede la costruzione di abitazioni vicino al vecchio centro - paese, affinché sia possibile garantire a tutti gli abitanti del borgo di ritornare alle proprie case originarie. Di fatto al momento la situazione che si prospetta è il trasferimento (tra l'altro non possibile per tutti) presso le abitazioni costruite con il bando di gara C.A.S.E. in una delle 20 aree individuate idonee dalla Protezione Civile.

Tali aree non corrispondono ai vecchi perimetri dei centri abitati, ma prevedono, di fatto, la costruzione di ulteriori borghi e nuovi centri abitati. Ci chiediamo se le vecchie abitazioni, peraltro non tutte inagibili, saranno tolte al rispettivo proprietario (il quale in cambio riceverà una casetta di legno) per essere demolite e ricostruite da altri o per scomparire per sempre? Oppure tali aree vedranno mutare la propria destinazione d'uso? Oppure ipotesi, ancor più plausibile, si lascerà alle solite note aziende edili di "accollarsi l'onere della ricostruzione", magari speculandoci un po' sopra? In ogni caso è chiaro che la scelta di costruire a chilometri di distanza dal centro originario, nel caso di Pescomaggiore si tratta di 10 Km, ne consegue uno svuotamento del centro - paese e il via libera a piani di ricostruzione speculativa delle aree abbandonate e/o di grande valenza storico-archittettonica.

EVA è un progetto di solidarietà sociale che parte dal basso e risponde in modo reale e senza fini di lucro al diritto per le persone colpite dal terremoto di ricostruirsi non solo la propria casa, ma anche l'ambiente in cui si trovava inserita, per ricominciare senza scosse dal 6 aprile 2009.

Per maggiori informazioni sul progetto EVA, vi invitiamo a consultare il sito internet http://eva.pescomaggiore.org/.

15/05/2023, 17:27