Xu Huihui campione del mondo di wushu kung fu

Ai campionati mondiali a Toronto in Canada

Con un telegramma l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Donatella Turci si è congratulata con la concittadina Xu Huihui che si è laureata campione del mondo ai campionati mondiali di wushu kung fu a Toronto in Canada, vincendo la medaglia d’oro nella specialità forma con il bastone e quella d’argento con la sciabola.

“Cara Xu – scrive l’assessore Turci - ti giunga un abbraccio a nome mio personale, ma idealmente di tutta la città, per lo straordinario risultato che ancora una volta hai saputo raggiungere e regalarci Un risultato che non fa altro che confermare il tuo valore di donna e di sportiva che con tenacia e volontà ha saputo salire sui più alti gradini dello sport dando lustro alla tua città.”

Dal Campionato del Mondo di Wushu del 2005 svoltosi ad Hanoi (Vietnam) Xu Huihui è stabilmente al primo posto nel raiting mondiale nella disciplina con la Sciabola .

All’età di 14 anni entra nella squadra della Nazionale italiana e partecipa al suo primo Campionato Europeo a Rotterdam 2000 vincendo due Ori e due Argenti.

A 17 anni partecipa al suo primo Campionato Mondiale Macao 2003 e conquista la prima medaglia d’argento in assoluto nella storia della Nazionale Italiana nella forma con la Sciabola.

A 19 anni partecipa al suo secondo Campionato Mondiale Vietnam 2005 salendo sul gradino più alto del podio aggiudicandosi la prima medaglia d’oro nella forma con la Sciabola (Daoshu) oltre a questo splendido primo posto ottiene l’argento nella forma a Mani nude (Changquan) e il bronzo nella forma con il Bastone (Gunshu).

Nel novembre del 2006 partecipa e vince due medaglie d’oro nella specialità del Taijiquan ( Taiji a Mano Nuda ) e Taijijian ( Taiji con la Spada ) al Campionato Europeo svoltosi a Lignano Sabbiadoro - Italia.

A 21 anni partecipa al suo terzo Campionato Mondiale Pechino 2007 confermando per l’ennesima volta le sue doti di campionessa del mondo e ricevere la medaglia d’oro nella forma con la Sciabola.

Questa ultima affermazione ha assunto un particolare valore in quanto ha consentito alla giovane campionessa di ottenere la qualificazione al 1° Torneo Olimpico di Wushu in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008. Un magnifico successo che gli ha consentito di coronare il sogno di ogni atleta, quello di partecipare ai Giochi Olimpici; e ancora una volta Xu Huihui ottiene il massimo in questo torneo, vincendo un oro e un argento grazie alle sue straordinarie performance.

15/05/2023, 17:27