Via libera nella notte all'intervento previsto dal Piano neve

Di fronte alla nevicata che stamane ha investito la città, dalle prime ore della mattinata si sono attivate le procedure previste dal Piano neve.

Il primo intervento con mezzi spargisale è avvenuto poco dopo le 7,30 nella zona di San Fortunato, affiancato, non appena con l'aumento del manto nevoso si sono create le condizioni tecniche per l'intervento, da un mezzo spazzaneve. Nel corso della mattinata spazzaneve e spargisale sono interventi in altre zone collinari della città e del forese.

Nelle prime ore del pomeriggio il servizio di sgombero neve - un servizio organizzato su tre turni da 12 persone ciascuno - è intervenuto in centro storico per lo spargimento manuale del sale e per la rimozione manuale della neve laddove gli accumuli ostacolano il deflusso dell'acqua nelle caditoie fognarie.

Sono state 23 le pattuglie della Polizia municipale che nella giornata hanno operato in città, impegnate, oltrecché nei luoghi di maggior necessità, alla viabilità legata alla manifestazione fieristica in corso. Quattro gli incidenti senza feriti rilevati nel corso della giornata. A tre pattuglie della Pm e sei della Protezione civile il compito di monitorare l'andamento della nevicata specie nel forese.

Al termine della ricognizione effettuata nel tardo pomeriggio, è stato dato via libera al dispiego nel corso della notte di quanto previsto dal Piano neve.

In relazione a ciò non si è ritenuto necessario emettere il provvedimento di chiusura degli edifici scolastici.

15/05/2023, 17:26