Biblioterapia per bambini e bambine: come trasmettere il virus della lettura

Percorso di formazione per adulti sulla narrazione, le tecniche espressive e l'uso della voce nella lettura ai bambini fino agli 8 anni a cura di Alessia Canducci

Sono aperte le iscrizioni al corso Il virus della lettura: formazione al contagio di lettori volontari , organizzato dalla sezione Ragazzi della Biblioteca Gambalunga per avvicinare gli adolescenti all’amore verso i libri e la lettura con un percorso di formazione sulla narrazione, le tecniche espressive e l'uso della voce nella lettura.

Il corso, a cura di Alessia Canducci, si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo, con inizio martedì 9 febbraio, negli spazi della Sezione Ragazzi, è gratuito e avrà la durata di 20 ore.

A conclusione verrà chiesto ai partecipanti di donare 15 ore del loro tempo per attività di lettura presso la Sezione Ragazzi. Il corso prevede la presenza di 25 lettori; le iscrizioni si raccolgono presso la Sezione Ragazzi e i candidati dovranno sostenere un breve colloquio. Il calendario dei colloqui e degli incontri è disponibile in biblioteca durante gli orari di apertura e sul sito www.bibliotecagambalunga.it.

Al termine del corso Alessia Canducci e i lettori volontari, contagiati dal Virus della Lettura, saranno entusiasti di trasmetterlo ai bambini attraverso la creazione di momenti “speciali” che vedranno la Sezione Ragazzi e il chiostro della biblioteca vivere del fermento di storie lette, raccontate e ... suonate.

Il primo appuntamento di “Librillo: letture in biblioteca e in cortile” è previsto per il pomeriggio di sabato 20 marzo in Sezione Ragazzi con due letture (alle ore 16 e alle ore 17.30) dal titolo “A primavera... spuntano le storie” per bambini dai 3 agli 8 anni. Le letture proseguiranno nei mesi di aprile, maggio e giugno grazie alle voci dei lettori volontari che leggeranno in biblioteca in date e orari ancora da definire.

Con “Storie a due e quattro zampe” Alessia Canducci tornerà in Sezione Ragazzi sabato 22 maggio (alle ore 16.00 e alle ore 17.30) con letture per bambini dai 3 agli 8 anni.

Nei mesi di giugno e luglio avranno luogo nel chiostro della biblioteca in data e orario ancora da definirsi Parole e note letture e musica, in questo caso Alessia sarà accompagnata dalla musica di Tiziano Paganelli.

Per tutti gli appuntamenti si richiede la prenotazione dato il numero limitato dei posti. Tutte le iniziative saranno raccontate sul sito www.bibliotecagambalunga.it

Per informazioni e prenotazioni

Biblioteca civica Gambalunga, Sezione Ragazzi