Programmazione per le attività di somministrazione di alimenti e bevande e sulla Disciplina delle attività di tatuaggio e piercing

Questa mattina in prima Commissione consiliare 'Affari generali e istituzionali' parere favorevole alla proposta di delibera per il Regolamento portante nuovi criteri di programmazione.
Data di pubblicazione

Parere favorevole, questa mattina in prima Commissione consiliare 'Affari generali e istituzionali' alla proposta di delibera per il 'Regolamento portante nuovi criteri di programmazione per le attività di somministrazione di alimenti e bevande', che fa seguito alla delibera della Regione Emilia-Romagna "Aggiornamento delle direttive generali per la fissazione, da parte dei Comuni, dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande".

La Commissione ha iniziato inoltre l'esame della proposta deliberativa 'Regolamento comunale per la disciplina delle attività di tatuaggio e piercing'. Il regolamento dà attuazione alle linee guida 'Indicazioni tecniche per l'esercizio dell'attività di tatuaggio e piercing' disposte dalla Giunta dell'Emilia-Romagna. Le attività oggetto del regolamento potranno essere esercitate anche presso circoli, palestre, centri sportivi, profumerie, erboristerie, farmacie, alberghi, stabilimenti termali e oreficerie, nel rispetto delle disposizioni e della normativa vigente.

In particolare si vuole garantire, al cittadino che si sottopone ad un tatuaggio o a un piercing, che l'operatore che esegue l'intervento sia in possesso dell'attestato del corso di formazione organizzato dalle Aziende Usl e di conseguenza abbia piena conoscenza tecnica e igienico-sanitaria per l'esercizio dell'attività. Lo svolgimento del tatuaggio e del piercing sarà inoltre subordinato all'impegno dell'operatore di offrire al cliente informazioni sull'intervento richiesto e sulla qualità e composizione dei prodotti. L'operatore dovrà acquisire il consenso informato dell'interessato e, nel caso che questi sia minorenne, del genitore o di chi esercita la patria potestà.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:26