Per segnalazioni di emergenze e stati di necessità
Data di pubblicazione

Comportamenti da adottare in caso di neve e ghiaccio

  • Le condizioni della circolazione stradale possono diventare rapidamente difficili, limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con veicoli privati e se necessari farli solo con l'equipaggiamento invernale a bordo o installato (catene o pneumatici da neve). 
  • In caso di ghiaccio sulle strade, porre estrema attenzione durante la circolazione, procedere a bassa velocità e limitare comunque allo stretto necessario l’uso dei veicoli privati. 
  • Privilegiare il trasporto pubblico, per il quale si devono comunque prevedere problematiche. 
  • La distribuzione di energia elettrica e le comunicazioni telefoniche possono subire importanti interruzioni: limitare i consumi di elettricità ed evitare telefonate non necessarie. 
  • Non toccare, in nessun caso, i fili elettrici caduti al suolo. 
  • Nel caso ci si trovi incolonnati lasciare un passaggio libero per i mezzi di pronto intervento. 
  • Allontanare tutti i veicoli che possono ostacolare l’azione dei mezzi di pronto intervento. 
  • Per il pericolo di caduta della neve dai tetti, non camminare o sostare sotto o in prossimità di tetti, cornicioni e pensiline. 
  • Non sostare e circolare sotto alberi, facendo attenzione alla rottura di rami e alla caduta di alberi per il peso della neve. 


Pronto intervento della Polizia Municipale: Tel. 0541 22666 - 0541 704113 / Fax 0541 704138

Centralino Anthea per le macchine spargisale : Tel. 0541/767411

Numero Verde per segnalare le persone senza tetto o in grave difficoltà a causa dell’ondata del maltempo: 800 912236

Servizio Ausl per gli ANZIANI di assistenza, consegna farmaci e generi alimentari: 0541/707305 (Azienda Unità Sanitaria Locale).

HERA per segnalazioni o emergenze (acqua) numero verde Pronto Intervento Reti 800.713.900, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e 0541.908693 (dalle ore 7 alle ore 19).

HERA LUCE per emergenze illuminazione pubblica e semafori: Tel. 800 498616

ENEL per segnalazioni emergenza luce domestica: tel. 803500 - cellulare 328 2847048 (24 ore su 24 fino alla fine delle emergenze riminesi).

Centralino START ROMAGNA (Ex Tram) per viabilità bus : tel. 0541 300811
Email: servizioclienti@startromagna.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/START-Romagna/123469471095538
Sito: www.tramservizi.it

Ferrovie Padane (linea 160 per Novafeltria): Tel 0541 54617 per informazioni sulla linea orerio d'ufficio: lu-ve ore 8-14 e ma e gio anche 15-18.

Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini: Tel. 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it
Facebook: http://www.facebook.com/comunedirimini
Twitter: comunerimini
Comuni-Chiamo: http://comuni-chiamo.com (selezionare strade/neve o strade/ghiaccio)

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:25