Impianto fotovoltaico per il Canile Comunale

Illustrato il progetto dell'Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo da Vinci”

Lunedì 04 giugno, nell'aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo da Vinci”, Giacomo Ciotti, studente della Classe 5 B Elettronica ed Automazione, ha brillantemente illustrato il progetto di un impianto fotovoltaico che potrebbe essere realizzato a servizio del fabbricato adibito a custodia e servizi del Canile Comunale di Rimini "S. Cerni" situato in Via San Salvatore 32.

Il progetto, realizzato dagli studenti stessi con il coordinamento degli Insegnanti Prof. Ing. Enzo Succi, Prof. Marcello Gradara e Studio Tecnico Associato Sicos, prevede l' installazione complanare alla copertura del fabbricato di 24 pannelli fotovoltaici in policristallino in grado di produrre 245 watt ciascuno. L'impianto, con una potenzialità produttiva di 5,9 KW, potrebbe quindi sopperire alla quasi totalità (70%) delle esigenze energetiche dell'edificio.

L’attività progettuale è iniziata con visita e sopralluogo al Canile Comunale di Rimini ed è proseguita con l’obiettivo di realizzare un impianto fotovoltaico che, pur con un costo relativamente modesto, sia in grado di provvedere alle necessità della struttura di ricovero.

Il progetto è stato il coronamento di un’attività che persegue come scopo l'avvicinare gli studenti delle scuole superiori a comportamenti virtuosi quali corretti rapporti con gli animali e stili di vita  rispettosi della natura e dell'ambiente mediante l'uso di energie provenienti da fonti rinnovabili; ed allo stesso tempo esercitare pragmaticamente gli studenti stessi su progetti concreti e realizzabili.

Copia del progetto è stata messa a disposizione dei competenti Uffici Comunali.

Questa realizzazione  rientra fra le azioni previste dal Progetto di Collaborazione Scuole-Canile “S.Cerni”, un'iniziativa ideata e gestita dalla delegazione regionale dell'Associazione Vegetariana Italiana (A.V.I.).

Alla presentazione sono intervenuti gli studenti della classe 4A Elettrotecnica e Automazione del medesimo Istituto, la Dott.ssa Roberta Mazza in rappresentanza dell’Ufficio tutela e controllo popolazione canina e felina del Comune di Rimini, il maestoso ma dolcissimo labrador Kuma, impegnato nella ricerca di persone smarrite insieme ai propri partner umani dell’Associazione Explora, e rappresentanti dell’ A.V.I. .

15/05/2023, 17:25