Che festa sia, ma "sostenibile"

Bando "Ecofeste Emilia-Romagna" per la riduzione della produzione dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata offrendo contributi alle manifestazioni di tipo ricreativo, sportivo, culturale e di valorizzazione territoriale che prevedono servizi di ristorazione.
Data di pubblicazione

Sono centinaia gli eventi che, se non gestiti in modo corretto, possono causare problemi in considerazione del forte consumo di stoviglie “usa e getta” di plastica e di imballaggi. 

Il bando, rivolto a Comuni, Associazioni Onlus e Proloco, vuole perciò contenere il loro impatto  sull’ambiente promuovendo l’adozione di diverse misure gestionali e favorendo la scelta di materiali riutilizzabili come piatti in ceramica, posate in metallo, bicchieri in vetro…    

L’assegnazione dei contributi avverrà, nel limite delle risorse a disposizione, sulla base di una istruttoria che prenderà in considerazione le dimensioni del progetto, gli interventi di riduzione dei rifiuti previsti e la loro integrazione con altre buone pratiche come, ad esempio, le azioni per il risparmio idrico ed energetico, la valorizzazione degli aspetti naturali del territorio, la promozione dei prodotti da agricoltura biologica.                          

L’intenzione della regione è quella di “premiare” i comportamenti più virtuosi e le feste che hanno già una tradizione consolidata nel tempo e vengono riproposte con cadenza annuale. In particolare verrà valorizzato l’acquisto di piatti, posate e bicchieri riutilizzabili nonché di lavastoviglie “industriali” per la loro pulizia.   

Tutte le iniziative che saranno qualificate come Ecofeste, oltre agli incentivi economici, riceveranno il logo “Ecofeste Emilia-romagna” da utilizzare nei materiali promozionali ed informativi realizzati.

Scadenza: 15 giugno 2012


Per eventuali informazioni telefoniche è possibile contattare:

Regione Emilia-Romagna
Servizio Affari generali, giuridici e programmazione finanziaria
tel. 051.527.6082
Segreteria Servizio Rifiuti e Bonifica Siti
tel. 051.527.6952

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:25