Terremoto in Emilia: indicazioni per l'accoglienza degli sfollati

Accordo tra la Regione Emilia-Romagna e Federalberghi per l'accoglienza nelle strutture ricettive romagnole delle popolazioni terremotate.

In seguito a tale convenzione la procedura da seguire per i soggetti interessati è la seguente:

RICHIESTE

Le richieste di ospitalità da parte di cittadini residenti in Comuni terremotati devono essere indirizzate al proprio Sindaco che le invierà alle Prefetture di competenza o al Centro coordinamento Soccorsi (CCS) Funzione F4 Assistenza alla Popolazione dove sarà presente un referente di Federalberghi che ha la situazione della disponibilità alberghiera ed indirizzerà ogni singolo cittadino (o famiglia) presso una specifica struttura ricettiva.

OFFERTE DI DISPONIBILITA'

Le offerte di disponibilità provenienti dai gestori di strutture ricettive devono essere comunicate alla associazione di categoria a cui aderisce la struttura stessa o a Federalberghi, componendo così il quadro dell'offerta che dovrà incrociarsi con il quadro delle richieste.

A seguito di tale procedura il gestore della struttura ricettiva che ospita cittadini provenienti dalle zone terremotate potrà accedere alla convenzione di cui sopra, vedendosi così riconosciuto il relativo importo economico.

Ogni iniziativa al di fuori di questa procedura complica la situazione e potrebbe non trovare soluzione (così come il gestore della struttura ricettiva potrebbe non vedersi riconosciuto l'importo economico definito dalla convenzione RER-Federalberghi).

Nel caso di cittadini residenti in zone terremotate già in viaggio o addirittura già arrivati nei Comuni costieri, il consiglio è di mettersi in contatto con la Prefettura di origine (Modena, Ferrara o Bologna o relativi CCS) e gestire ogni singolo caso, facendolo rientrare nella procedura sopradescritta.

CCS Provincia di Modena Assistenza alla popolazione:
Sig.ra Chiara Bezzi tel. 059 200214 fax 059 200240
Coordinamento Prefettura di Modena/Provincia di Modena:
Sig.ra Nicolini tel. 059 200210 fax 059 200240

15/05/2023, 17:25