Progetto "Ufficina": percorsi per l'occupabilità

Avviso del Centro per l'impiego rivolto ai lavoratori stagionali

IN SETTEMBRE ED OTTOBRE È PREVISTO UN SOVRAFFOLLAMENTO DEGLI UFFICI DEL CENTRO PER L’IMPIEGO QUINDI CONSIGLIAMO L’UTILIZZO DELL’ISCRIZIONE ON-LINE PER EVITARE CODE INTERMINABILI

Alla scadenza del contratto di lavoro, chi intende richiedere l’indennità di disoccupazione (ASPI o Mini-ASPI) deve essere iscritto/a al Centro per l’impiego.

Da quest’anno c’è la possibilità di effettuare l’iscrizione, che consiste nel rilascio di una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) al Centro per l’impiego, registrandosi al Portale regionale “Lavoro per Te”, evitando così lunghe code allo sportello.

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), che è il requisito per potersi considerare Disoccupati, può essere rilasciata solo dopo la scadenza del contratto di lavoro, ma chi intende effettuarla on-line è bene che si registri al Portale sin da subito.

Chi si era già iscritto al Centro per l’impiego, registrandoti al portale “Lavoro per Te” puoi visionare la sua condizione occupazionale e conoscere tutti i dati per effettuare la richiesta dell’indennità di disoccupazione (ASPI o Mini-ASPI) senza il bisogno di recarti al Centro per l’impiego.

Attenzione. La condizione di disoccupato potrebbe essere decaduta per vari motivi quindi è consigliabile verificare sul sito del Centro per l’impiego se il proprio nominativo risulta tra coloro che sono stati cancellati dalle liste dei disoccupati.

Il colloquio che la legge prevede venga svolgo con un operatore del Centro per l’impiego potrà avvenire in un secondo tempo, evitando così di recarsi ai servizi in un momento di sovraffollamento.

Come registrarsi a “Lavoro per Te”:

• collegarsi al portale, all’indirizzo lavoroperte.regione.emilia-romagna.it
  • cliccare su "Registrati", completare il Modulo di registrazione con i propri dati e, dopo aver spuntato la voce "Desidero effettuare la richiesta per l'abilitazione ai Servizi Amministrativi", seguire la procedura guidata;
  • accedere alla propria casella e-mail, aprire il messaggio inviato dal portale e cliccare sul link di conferma;
  • inviare tramite posta elettronica certificata (PEC) il codice proposto dal sistema all'indirizzo mail del Centro per l'impiego indicato dal sistema stesso;
  • attendere la risposta, sempre tramite PEC, del Centro per l'impiego, contenente il "codice di attivazione definitivo";
  • quando si riceve il codice, accedere alla propria area riservata di Lavoro per Te e inserirlo nella sezione "Abilita account";

Come richiedere la DID on-line:

• una volta abilitato l’account, accedere alla sezione "Servizi amministrativi" e chiedere il rilascio della DID;
  • effettuata la DID on-line verrà fissato un appuntamento per il colloquio di Presa in carico con un operatore del Centro per l’impiego, che verrà comunicato via e-mail/sms (in caso non pervenga tale comunicazione è opportuno contattare il Centro per l’impiego per definire la data del colloquio)
  • La mancata presentazione al colloquio comporta la perdita dello stato di disoccupato.

Se già in possesso di una DID valida:

• una volta abilitato l’account, accedere alla sezione "Servizi amministrativi" e visionare lo Stato occupazionale attraverso l’apposito pulsante.
  • se la sezione Stato occupazionale indica la Data DID il lavoratore è già nelle condizioni di presentare la richiesta di indennità (ASPI Mini-ASPI) riportando tale data nella domanda.
  • se la Data DID non è indicata significa che il lavoratore non si trova in possesso di una DID valida quindi deve seguire le indicazioni (riportate sopra) su Come richiedere la DID on-line.

A chi chiedere ulteriori informazioni:

15/05/2023, 17:23