Centro per le famiglie - "Luoghi del parto, una scelta possibile"

Martedì 26 novembre alle 20.30 - Sala del Podestà, Piazza Cavour

L'iniziativa è del gruppo Ostetriche Le Nove Lune, in collaborazione con l'Assessorato alla Politiche per la Famiglia e il Centro Famiglie del Comune di Rimini.

Per la prima volta a confronto le varie esperienze del parto, le opportunità che il sistema sanitario mette a disposizione, la scelta delle donne del percorso a loro più congeniale per vivere un momento così straordinario nella vita di una donna e di una coppia.

Un' occasione per conoscere anche gli orientamenti delle donne nella provincia di Rimini, attraverso i dati statistici elaborati dalle ostetriche de Le Nove Lune, che saranno divulgati per la prima volta.

Un'indagine che illustrerà le percentuali di quante hanno scelto l'ospedale come luogo per far nascere il proprio figlio, quante la casa di cura privata e quante invece hanno preferito il proprio domicilio.

E proprio qui stanno le sorprese. Cresce in maniera significativa la schiera delle future mamme che optano per l'opzione del 'parto in casa' e a farlo sono soprattutto le donne che già hanno vissuto l'esperienza del parto e si trovano a vivere una nuova gravidanza.

Una interessante conversazione sul tema della nascita e le scelte delle future mamme, che sarà animata dal primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Infermi di Rimini, Giuseppe Battagliarin e dal gruppo di Ostetriche Libere Professioniste "Le nove Lune".

Ad aprire la serata sarà l'Assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Rimini, Gloria Lisi.

L'incontro sarà moderato dalla Giornalista e Scrittrice Lia Celi, a sua volta madre di 4 figli nati in casa.

Al termine dell'incontro Sandra Cetto e Franca Zucchinali della Compagnia "Donne in Corriera", proporranno un estratto dallo spettacolo  teatrale "Le Ostetriche a casa lo fanno in tutte le posizioni".

Per qualunque necessità di chiarimento

Francesca Gotti 328 5825461

Rita D'Altri 338 6150685