Parte a Rimini Un Pozzo di Scienza 2014 dedicato alle smart city

Al via mercoledì 5 marzo. Incontri, mostre, laboratori e iniziative ludico-culturali caratterizzeranno l’ottava edizione del progetto di divulgazione scientifica che Hera dedica ai ragazzi e alle ragazze degli istituti superiori. Coinvolti a Rimini oltre 520 studenti.

Da Hera riceviamo e pubblichiamo:

Prende il via a Rimini dal 5 marzo “Un Pozzo di Scienza”, il progetto di Hera per la divulgazione scientifica negli istituti superiori scuole, quest’anno tutto dedicato all’approfondimento del tema smart city e creatività scientifica. Assieme a docenti, ricercatori, progettisti e tecnici della multiutility i ragazzi di Rimini scopriranno come una città possa diventare più intelligente, migliorando la qualità della vita dei cittadini, consumando meno risorse e preservando l’ambiente.

A Rimini 3 istituti superiori e oltre 520 studenti coinvolti in 3 giornate

Il Pozzo di Scienza ‘Be Smart! Città intelligenti e creatività scientifica’ si terrà sul territorio di Rimini dal 5  al 7 marzo. Saranno coinvolti oltre 520 studenti di 3 differenti scuole: Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “A. Serpieri”; Istituto Tecnico Industriale Statale “L. da Vinci” e l’Istituto Tecnico Statale “O. Belluzzi”.

I ragazzi potranno partecipare a incontri-gioco, laboratori interattivi, mostre multimediali, escursioni sul territorio, un click-day e una maratona fotografica finale.

Complessivamente, sull’intero territorio servito da Hera in Emilia-Romagna, saranno 44 gli istituti superiori coinvolti per 520 classi e oltre 10.000 studenti. Una trentina di esperti si alternerà durante i 260 laboratori previsti per un totale di 110 incontri, 3 multivisioni e 4 visite a diversi impianti del Gruppo Hera.

Il coinvolgimento dei ragazzi di Rimini per definire la smart city ideale

Il concetto di  smart city sarà il fil rouge delle iniziative organizzate in collaborazione con ComunicaMente, Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste e i Docenti del Dipartimento di Ingegneria ENDIF dell’Università di Ferrara. Gli appuntamenti itineranti di divulgazione scientifica sono quest’anno un’occasione per esplorare il ruolo della ricerca e della creatività scientifica nello sviluppo delle smart city, un connubio vincente per affrontare la sfida della globalizzazione e i nuovi bisogni di un mondo in costante cambiamento. Assieme ai ragazzi, ricercatori e docenti universitari, esperti e professionisti parleranno di come gestire le risorse, innovare in campo energetico, muoversi con intelligenza, ma anche di come la creatività possa contribuire a uno sviluppo intelligente; inoltre gli studenti verranno coinvolti in laboratori e incontri-gioco per sperimentare nuovi orizzonti smart su Tecnologia, Chimica, Energia e Ambiente. A titolo esemplificativo, alcuni titoli delle giornate formative offerte alle scuole di Rimini saranno “T-RicicloPC”, richiesto dagli studenti del Belluzzi che aiuterà loro a capire come gestire al meglio le risorse e i beni elettronici, allungando la vita ai nostri PC e recuperando materiali considerati obsoleti. Lo stesso Istituto approfondirà anche il tema del recupero del rifiuto organico con il workshop “Trash energy: energia dai rifiuti”, in programma mercoledì 5 marzo. Sulla cattedra saliranno due docenti illustri: il prof. Michele Pinelli, Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, e Mirko Morini, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università di Parma.

15/05/2023, 17:23