La tavola, eseguita dal maestro veneziano intorno al 1470, è rientrata nella sua sede espositiva dopo unassenza di poco più di tre mesi durante i quali ha presenziato alla mostra Giovanni Bellini, la nascita della pittura devozionale umanistica, allestita presso la Pinacoteca di Brera di Milano dal 9 aprile al 13 luglio 2014.
La rassegna, organizzata in occasione del restauro della Pietà belliniana di Brera, si è posta in ideale continuità con le due mostre realizzate a Rimini (Gli angeli in pietà. Intorno a Giovanni Bellini, Museo della Città 2012) e al Museo Poldi Pezzoli (Giovanni Bellini, dallicona alla storia, 2012-2013) con lintento di indagare un tema peculiare e ricorrente allinterno della ricca produzione artistica del Giambellino: limago pietatis.
Il dipinto riminese, accostato e fatto dialogare con il capolavoro di Brera e il Cristo in pietà sorretto da due angeli del Museo Correr di Venezia (1460-65 ca.), a cui lo accumunano il soggetto e il taglio compositivo, ha contribuito allaggiornamento degli studi sullevoluzione stilistica e figurativa tra il settimo e lottavo decennio del XV secolo di uno dei più grandi artisti del Quattrocento veneziano.