Sportello Giustizia e centro di documentazione sulla Legalità

Servizio gratuito di consulenza, ascolto e orientamento ai percorsi di denuncia per i reati di mafia, estorsione e usura

Lo Sportello Giustizia e il Centro di Documentazione sono attivati nell'ambito dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini.

La Provincia di Rimini, con i partner di progetto - Comune di Bellaria-Igea Marina, Università di Rimini, Associazione Ilaria Alpi, Unioncamere regionale - ha attivato una stretta collaborazione con i soggetti e le associazioni antimafia del territorio (in particolare dialogando con il Coordinamento Antimafia di Rimini), collaborazione che ha consentito la creazione dello Sportello Giustizia e del Centro di Documentazione, che intendono porsi quali luoghi di raccordo tra il cittadino e le istituzioni fornendo servizi utili nella prevenzione e contrasto della presenza mafiosa nel territorio provinciale

Lo Sportello Giustizia è uno strumento di primo aiuto per coloro che intendono denunciare episodi di racket e usura.

Un consulente sarà messo a disposizione del richiedente aiuto per avviare un percorso di sostegno nelle prime fasi dell'iter giudiziario.

il Centro di Documentazione è stato creato con l’intento di accrescere le conoscenze sulla storia del radicamento mafioso nel territorio provinciale, regionale e nel Centro-Nord Italia.

Oltre all'analisi delle cause storiche, politiche e sociali della presenza della criminalità organizzata, lo scopo è quello di fornire materiale di studio aggiornato e di favorire la pubblicazione di ulteriori approfondimenti sui fenomeni più rilevanti concernenti le mafie (beni confiscati, inquinamento di settori economici, analisi sulla percezione del fenomeno nell’opinione pubblica, rassegna stampa tratta dai quotidiani locali).

Gli obiettivi principali dell'Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità  sono:

• sviluppare e promuovere una cultura antimafia nel territorio riminese;
  • studiare e analizzare la presenza della criminalità organizzata nella Regione Emilia-Romagna e in provincia di Rimini
  • fungere da punto di riferimento per  tutte quelle associazioni di volontariato che si impegnano in questo settore.

L'Osservatorio promuove e organizza anche eventi pubblici di particolare rilevanza per il territorio provinciale, dedicati al contrasto e alla prevenzione dei fenomeni criminali di stampo mafioso.

L'Osservatorio inoltre coordina iniziative formative rivolte agli studenti ed agli insegnanti delle scuole medie e superiori della provincia di Rimini per la promozione e la diffusione di una cultura della legalità nelle scuole.

Contatti:

www.legalita.rn.it