26/02/2004 - Costituzione del nuovo Gruppo Consiliare denominato Alleanza Popolare - UDEUR

Struttura di Supporto

Rimini,  26 gennaio 2004

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale in occasione
della ricorrenza del "Giorno della Memoria 2004"

"La celebrazione del Giorno della Memoria è molto di più del formale compimento di una cerimonia. E' la testimonianza della persistenza della memoria nella coscienza civica di un popolo, dell'affermazione del valore del ricordo- persino quello più terribile, drammatico, doloroso- dentro il percorso di crescita di una comunità di cittadini.

La Memoria intesa come perenne baluardo agli orrori dei campi di sterminio nazisti è la migliore garanzia culturale circa la non ripetibilità futura del più tragico evento che serbi la storia umana. Un baluardo che però periodicamente viene attaccato da chi, ancora oggi, in Italia e nel mondo fa delle parole discriminazione, odio, violenza i suoi slogan.

Tra questi anche alcuni giovani che non sanno nulla o che, peggio ancora, deliberatamente ignorano l'indicibile ferita inferta all'uomo nei campi di sterminio nazisti.

Il Giorno della Memoria è in definitiva una data da rimarcare sul calendario quale momento di riflessione e di contrasto collettivo al sangue, alla guerra, alla prevaricazione, al razzismo."

Il Presidente del Consiglio Comunale
Cesare Mangianti