Rimosso pannello luminoso abusivo in Piazzale Kennedy

E' stato rimosso ieri il pannello luminoso di grande formato non autorizzato che si trovava sul lato Ravenna-monte di piazzale Kennedy.

E’ solo l’ultimo dei risultati dell’attività di controllo e rimozione degli impianti pubblicitari abusivi messa in atto dagli uffici del Settore Tributi del Comune di Rimini in collaborazione con la Polizia municipale.

Un risultato, quello di piazzale Kennedy, che si aggiunge ad altre rimozioni significative per dimensioni e posizione come i tre impianti di grande dimensione rimossi in via della Fiera e i cinque in via della Grotta Rossa. Nell’ultimo periodo sono stati 37 i cartelli di grande formato (tipo poster) rimossi, 45 sono stati i verbali di violazione per pubblicità abusiva, mentre sono in corso di notificazione altri 15 verbali.

Da segnalare inoltre l’ormai imminente diffida a due impianti che non hanno né rimosso né presentato istanza di sanatoria, mentre per circa 36 posizioni sono in corso le istruttorie di verifica per il rilascio o diniego di autorizzazione.

L’intervento odierno è quindi solo l’ultimo dei risultati dell’impegno dell’Amministrazione comunale per ristabilire comportamenti corretti nell’ambito della pubblicità presente nel comune. Un impegno che ha trovato nell’approvazione del nuovo Piano generale degli impianti di affissione e altri mezzi pubblicitari, avvenuta nel dicembre scorso, lo strumento per “governare" la pubblicità sul territorio, in relazione alla tutela ambientale e paesaggistica, all'equilibrio della localizzazione degli impianti, al rispetto delle norme di sicurezza della circolazione stradale.

L'Ufficio Stampa

15/05/2023, 17:21