IMU - Imposta Municipale Propria

Anno 2012 - scadenza pagamento acconto entro il 18 giugno 2012

Dal primo gennaio 2012 l’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) e l’IRPEF sui redditi fondiari per immobili non locati, con le relative addizionali regionali e comunali, non esistono più e sono sostituite dall’Imposta Municipale Propria.

La prima scadenza per il versamento dell'acconto IMU è fissata al 18 giugno 2012.

La scadenza per il versamento del saldo IMU è fissata al 17 dicembre 2012.

Si ricorda che l'imposta dovuta per l'abitazione principale e le relative pertinenze può essere versata:

• in due rate, di cui la prima (18 giugno) in misura pari al 50 per cento dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione di Legge; la seconda rata (17 dicembre) a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulla prima rata.

in alternativa, per il medesimo anno 2012:

• in tre rate, di cui la prima (18 giugno) e la seconda (17 settembre) in misura ciascuna pari ad un terzo dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione di Legge; la terza rata (17 dicembre) a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulle precedenti rate

E' previsto inoltre che l'imposta dovuta per i fabbricati rurali debba essere versata:

• in due rate, di cui la prima (18 giugno) in misura pari al 30 per cento dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la seconda rata (17 dicembre) a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulla prima rata, per i fabbricati rurali ad uso strumentale già accatastati;
  • in unica soluzione a saldo (17 dicembre) dell'imposta complessivamente dovuta per il 2012 per i fabbricati rurali iscritti al catasto terreni alla data di scadenza della prima rata e dichiarati al catasto edilzio urbano entro il 30 novembre 2012.

Per tutti gli altri immobili posseduti, l'imposta dovuta deve essere versata:

• in due rate, di cui la prima (18 giugno) in misura pari al 50 per cento dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la seconda rata (17 dicembre) a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulla prima rata.

AVVERTENZA:
si ritiene non sia opportuno effettuare il versamento in unica soluzione dell'intera imposta dovuta per il 2012 entro i termini dell'acconto, in quanto, anche in presenza di aliquote e detrazioni eventualmente già deliberate dal Consiglio Comunale, lo Stato si è riservato di poter comunque modificare le proprie aliquote base e detrazioni di Legge per l'anno 2012 entro il 10 dicembre 2012.

Per rendere meno gravosi gli adempimenti previsti, l'ufficio Tributi mette a disposizione di tutti i contribuenti:

• la guida "IMU FACILE", che contiene le informazioni utili e necessarie per determinare correttamente gli importi da versare, conoscere termini e modalità di versamento (per l'acconto è possibile pagare esclusivamente con modello di F24);
  • il calcolo online dell'imposta dovuta, uno strumento semplice che consente in pochi passaggi di determinare - sulla base dei dati dichiarati dal contribuente - l'importo da versare per l'acconto IMU 2012.

Per ottenere ulteriore assistenza è attivo inoltre lo sportello "IMU FACILE", in via Ducale 7, dove il personale qualificato dell'Ufficio Tributi riceve tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.15 e il giovedì con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17. Durante l'intero orario di lavoro, è disponibile anche il servizio di assistenza telefonica, effettuato da più operatori che rispondono al numero 0541/704631 (n. 4 linee).

Con particolare riferimento al versamento IMU sulle aree edificabili, trattandosi di casistiche più complesse, l'Ufficio Tributi mette a disposizione un proprio tecnico, con il quale è possibile fissare un appuntamento telefonando allo 0541/704180.

Si specifica che il personale dell’ufficio può fornire tutte le informazioni utili per il calcolo e il versamento, ma non effettua conteggi d’imposta per conto dei contribuenti.

Il contribuente che desidera il conteggio puntale dell'imposta da versare può rivolgersi a tutti i soggetti abilitati ed ai centri di assistenza fiscale presenti sul territorio.

Pagina WEB aggiornata al 31/10/2012.

Dove rivolgersi:

Direzione Risorse Finanziarie