Io, nonostante..., di Paola Donati al museo

presentazione domani del libro della riminese Donati. Sarà presente Don Benzi
Domani, Venerdì 22 novembre alle ore 21, nella Sala del Giudizio Universale del Museo della Città, don Oreste Benzi, il dott. Roberto Sapio, il prof. Franco Fabi e la prof.ssa Rosa Anna Genghini presenteranno il libro Io, nonostante… di Paola Donati, edito dal Ponte Vecchio di Cesena. Paola Donati, riminese, già insegnante negli istituti medi superiori, racconta la sua esperienza di vita, per mostrare la conquista della pienezza del vivere e la costruzione della sua persona, nonostante il limite fisico. Una storia esemplare, capace di indicare al lettore come la difficoltà possa trasformarsi in gioia e la voglia di vivere. Per questo, così può scrivere don Oreste Benzi nella presentazione a stampa: 'Ciò che colpisce, meditando questa riflessione sulla vita di Paola, è la sensibilità che sa leggere le meraviglie della vita e trasformare tutto in un canto di gioia. La gente affibbia il titolo di handicappato a chiunque abbia difficoltà fisiche o di relazione; invece, questi fratelli e sorelle sono diversamente abili e suscitano intorno a sé un¹ondata di vita che nessun altro, come loro, riesce a sviluppare. Paola, nella sua difficoltà a camminare, ha sviluppato aspetti preziosi della personalità che forse sarebbero rimasti nascosti, o per lo meno non si sarebbero manifestati nella loro novità, diventata canto di vita. La difficoltà si è così trasformata in benedizione, perché ha seminato a piene mani la gioia e la voglia di vivere. Il suo libro continuerà a diffondere questa luce, come quand¹era sugli scogli in cui si ritirava per contemplare, meditare e vivere. L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.

15/05/2023, 17:21