Tornano nel Centro storico i sassi del Marecchia

approvate dalla Giunta due delibere con lo stesso obiettivo: recuperare la tradizione riminese nelle strade del Centro
Nella seduta di oggi pomeriggio, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per l'intervento di riqualificazione di alcune vie del centro storico. Sia su via Cairoli, nel tratto da C.so d'Augusto a via Sigismondo, che su via San Michelino in Foro, sarà realizzata una nuova pavimentazione in pietra naturale, con una scelta tecnica che all'esigenze di funzionalità riesce a coniugare il rispetto e la tutela di una tradizione storica tipicamente cittadina. Il costo dell'intervento sarà di 258.228 euro. Sempre in tema di strade, la Giunta ha approvato il programma di manutenzione strade in forma di Global Service per il 2003, atto preliminare all’affidamento mediante un contratto triennale a tre gestori che verranno selezionati entro gennaio 2003 attraverso la formula del Global Service. La progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi per un importo complessivo di 2.840.000 Euro (pari a 5,5 miliardi di vecchie lire) avverrà principalmente entro l’anno 2003. Fatta eccezione per la Via Garibaldi, che verrà ripavimentata con elementi di pietra naturale e che si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione di alcune strade del centro storico già iniziato con gli interventi su Piazza Tre Martiri e Via IV Novembre, gli interventi prevedono principalmente rifacimenti di tappetini, ricostruzioni di banchine stradali, posa in quota di chiusini stradali, sostituzione di caditoie, ed in alcuni casi demolizioni e ricostruzioni di marciapiedi. Fra le principali strade oggetto di intervento ricordiamo Via Dario Campana, le strade della zona di Via Aleardi (Vie Aleardi, Maffei, Graf, Ferrari) e della zona Lagomaggio stadio (Vie Lagomaggio, Crispi, Pellico, Macchiavelli, Sonnino, Mamiani, Guicciardini e IX Febbraio), le Vie Galliani, Carli, Beccaria, Verni, Armellini, Manin e Datini, nonché le Vie Romagnoli, De Paoli, Erasi, Pandolfini, Mengarelli, Marciano e Mazzocchi. Inoltre è previsto l’intervento sulle Vie Rodella, della zona di Via del Passero (Via del Passero, della Rondine, del Pettirosso, della Capinera, del Sole, Salvini e Galli) e di Via Ristori (Via Ristori, Bertoloni, Sbrozzi e Novelli) ed ulteriormente sulle Vie Pironi, Vandi, Mazzini, Dati e Porto Palos oltre alla zona del villaggio dei lavoratori (Via dei partigiani, 1°Maggio, Turati, Spartaco, Costa e dei Gracchi) ed alla Via Acquario.

15/05/2023, 17:21