Il Comune di Rimini ha progetti innovativi in campo informatico""

Per quanto riguarda l'e-government sono stati finanziati programmi dal Governo e dalla Regione
In riferimento alle notizie riportate dalla stampa locale nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 dicembre in merito al sistema informatico del Comune di Rimini, l'Assessore al Personale Antonella Beltrami precisa: 'E' bene chiarire innanzitutto come l'Amministrazione Comunale abbia già indicato un percorso che permetta di potere contare a breve su un sistema informatico comunale al passo con la tecnologia più avanzata. Un percorso individuato nella creazione di una società mista pubblico- privata che abbia l'obiettivo di rendere il sistema informatico del Comune di Rimini più flessibile e completo di quello attuale. Nel frattempo, in ogni caso, molte procedure sono già state trasferite in ambiente 'server' e il vecchio elaboratore è stato sostituito nel suo ruolo di principale gestore della rete comunale (mainframe). Per quanto riguarda il bando sulle forniture informatiche del Comune, va precisato che molte sue parti -otto lotti sui nove previsti dall'appalto- sono già state assegnate mentre si è in attesa della decisione dirigenziali in merito all'ultima tranche. Infine vorrei chiarire i termini corretti della partecipazione del Comune di Rimini a bandi nazionali e regionali per l'innovazione tecnologica (e-government). Nel 2001 la quota di finanziamento ottenuta dal Comune di Rimini sul Piano Telematico Regionale è stata di 600 milioni di vecchie lire. Sempre nel 2001, al Comune di Rimini -unico in Italia- è stato approvato dal Ministero del Tesoro un progetto per la realizzazione e la sperimentazione del software per la gestione del nuovo istituto contrattuale 'Banca delle ore': l'importo è di 150 milioni di vecchie lire. Per il 2002 il Comune di Rimini ha partecipato sia al bando per l'e-government nazionale che regionale. Sul primo l'Amministrazione Comunale ha richiesto e ottenuto di partecipare a tre progetti insieme ad altri Comuni e Province della regione, all'interno di un coordinamento regionale che ha consentito di incrementare le cifre complessive stanziate dal Governo per l'Emilia Romagna. Per questa parte il finanziamento a disposizione per il Comune di Rimini è quantificabile in 500 mila euro. Per ciò che attiene il piano regionale, il Comune di Rimini, insieme ad altri 20 tra Comuni e Province della Romagna che hanno compiuto una scelta amministrativa di grande innovazione e lungimiranza, partecipa al progetto di cablaggio della Romagna- valore 7 milioni 500 mila euro- che consentirà a questo territorio, entro la fine del 2003, di essere il primo in Italia completamente cablato. Questo progetto, per la cronaca, è considerato uno tra i più innovativi a livello nazionale anche dal Ministro Stanca che l'ha presentato, evidentemente vedendoci 'arrosto' altro che fumo'.

15/05/2023, 17:21