'Nel 2003 nessun aumento di tributi e tasse comunali'

Per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani, il passaggio a tariffa non comporterà per i riminesi incremento medio rispetto al 2002
L'Amministrazione Comunale ritiene utile precisare alcune informazioni, apparse quest'oggi sulla stampa locale, riferite alla presentazione- avvenuta ieri- della proposta di Bilancio 2003 alla Giunta Comunale e ai Capigruppo consiliari di Maggioranza. Precisazioni necessarie per non ingenerare interpretazioni incomplete su un argomento tanto importante e sul quale fanno fede le linee d'indirizzo di Bilancio, approvate dal Consiglio Comunale, che indicano chiaramente come la scelta compiuta sia quella di non procedere nel 2003 ad alcun incremento dei tributi e delle tasse comunali (Ici, addizionale Irpef, suolo pubblico, tariffa raccolta rifiuti, pubblicità e insegne) pur in presenza di politiche e di azioni amministrative di particolare tutela per le categorie più deboli. Si precisa dunque che: - non solo non aumenteranno per le famiglie riminesi i costi di assistenza agli anziani ma al contrario vengono destinate ulteriori significative risorse per migliorare e estendere i servizi alla terza e quarta età; - per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani, la scelta compiuta è quella di passare al regime di tariffa che comporta la copertura integrale del costo del servizio a carico degli utenti (Legge Ronchi). Il risultato rilevante su questo particolare aspetto di bilancio viene conseguito con il fatto che nel 2003 la tariffa media per gli utenti riminesi rimarrà invariata rispetto al 2002; ciò significa che il corrispettivo economico riconosciuto ad Hera per il 2003 è identico a quello corrisposto nel 2002. Quindi senza alcun incremento del costo totale della bolletta dei rifiuti. Una presentazione dettagliata e puntuale del passaggio da tassa a tariffa verrà effettuata nelle prossime settimane allorché sarà attivato il tavolo di concertazione con Organizzazioni Sindacali e Categorie Economiche.

15/05/2023, 17:21