Successo a 'Footbridge 2002' per il ponte sull'incile

La passerella pedonale di Rimini ha catturato l'attenzione di oltre 200 partecipanti al convegno svoltosi a Parigi
Il ponte pedonale di Rimini è stato presentato, suscitando grande interesse, al convegno “Footbridge 2002” che si è tenuto a Parigi dal 20 al 22 novembre scorso. In questa occasione il professor Pier Paolo Diotallevi, ordinario della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, e l’ingegner Odine Manfroni, professionista incaricato per il collaudo del ponte, hanno presentato i risultati dei loro studi per la passerella sull’incile. Le analisi condotte sul ponte, manufatto dalle caratteristiche peculiari, sia per la sua morfologia che per l’uso del legno quale principale materiale da costruzione, sono state oggetto di attenzione per i duecento partecipanti al convegno. Per la presentazione del lavoro nell’ambito di “Footbridge 2002”, la documentazione più significativa dello studio è stata organizzata in un grande manifesto, corredato da grafici e immagini fotografiche del ponte. Il materiale illustrativo esposto al congresso verrà donato dai congressisti al Comune di Rimini, a ricordo e testimonianza di questa occasione prestigiosa, che è anche la dimostrazione di come, grazie a una fruttuosa collaborazione fra amministrazione, università e professionisti, le opere pubbliche possano diventare occasioni di ricerca.

15/05/2023, 17:20