Dalle sorgenti dell’Ariminus al mare

Avrà inizio domenica 19 il primo incontro del ciclo con la conferenza di Elena Rodriguez 'Abitati e abitanti lungo l’Ariminus: l’epoca romana'
Il Quartiere n.1 del Comune di Rimini con i Musei Comunali, propongono anche quest’anno l’appuntamento ormai consueto con il ciclo di conferenze domenicali. Dalle sorgenti dell’Ariminus al mare. La vallata del Marecchia tra arte e archeologia è il titolo del ciclo a cura di Cristina Ravara Montebelli, collaboratore scientifico dei Musei Comunali di Rimini, ed incentrato sulla storia, l’archeologia e l’arte della Val Marecchia, territorio assai ricco di testimonianze storico-artistiche ed archeologiche, ma poco noto ai riminesi. Quattro relatori affrontano secondo un ordine cronologico i momenti di questo itinerario culturale nella vallata: si “parte” il 19 gennaio 2003 con Elena Rodriguez, collaboratore del Museo Civico Archeologico di Verucchio, che analizzerà i ritrovamenti archeologici di epoca romana dalle sorgenti del Marecchia (Ariminus) fino a Rimini; il 26 gennaio Cristina Ravara Montebelli, si occuperà dei ritrovamenti archeologici di epoca tardoantica, dai capitelli riutilizzati e dal sarcofago di S. Leone nel Duomo di S. Leo fino alle lussuose domus riminesi; il 2 febbraio Anna Rita Nanni, Conservatore del Museo di Arte Sacra di San Leo, approfondirà le tematiche connesse all’architettura e alla scultura dell’alta Val Marecchia in epoca altomedievale ed infine Alessandro Marchi, docente alla Facoltà di Conservazione Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, affronterà le testimonianze artistiche della vallata attribuite a maestri operanti negli anni compresi fra il 1200 e il 1400. Nel corso della prima conferenza, prevista per domenica prossima, Elena Rodriguez analizzerà gli insediamenti rustici attestati su entrambi i versanti della vallata e presenterà i materiali archeologici, in particolare epigrafici, che testimoniano la vita di questi luoghi tra il III secolo a.C. e il III d.C. Il 19 gennaio, in occasione dell’apertura del ciclo di conferenze verrà anche presentata la pubblicazione Rimini prima di Ariminum. Le popolazioni della Rimini preromana”, edita dai Musei Comunali, che raccoglie le relazioni della scorsa edizione e che sarà disponibile presso il book shop del Museo della Città. Gli incontri si terranno presso la sala del Giudizio Universale del Museo della Città (via L.Tonini, 1) alle ore 17.00. La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.

15/05/2023, 17:20