Via alla sistemazione del bacino del ponte di Tiberio

Numerosi i progetti di opere pubbliche approvati dalla Giunta comunale.
Nella seduta di oggi pomeriggio la Giunta comunale ha approvato una serie di progetti previsti dal programma triennale 2003 - 2005 dei Lavori pubblici. Tra questi i progetti preliminari di tre nuove piste ciclabili, che rientrano nelle previsioni programmatiche per lo sviluppo della mobilità lenta nel territorio comunale. La nuova pista ciclabile di Via Montescudo, collegherà, con una lunghezza complessiva di 4 chilometri e 318 metri, la Nuova Circonvallazione alla frazione di Gaiofana. Nel tratto urbano sarà costituita da due percorsi ciclo-pedonali monodirezionali su entrambi i lati della carreggiata, mentre sul tratto extra urbano, da una pista ciclabile bidirezionale posta sul lato est della strada. Il costo complessivo stimato dei lavori 1.240.000 euro. Il secondo progetto prevede la costruzione di una pista ciclabile in Via della Fiera, nel tratto compreso dal Parco Fabbri alla Nuova Circonvallazione, che sarà collegata al percorso ciclopedonale esistente, tra il lungomare e il V PEEP Ausa. Nel tratto dal Parco Fabbri a Via Ariete, la nuova pista verrà realizzata adeguando il marciapiede esistente per consentire sia la mobilità ciclabile che quella pedonale. Costo dell'intervento 66.200 euro. La terza pista ciclabile di cui è stato approvato il progetto preliminare - costo di 310.000 euro circa - è quella di Via XXIII Settembre, da Via delle Piante a Piazzale Vannoni. La Giunta comunale ha poi approvato gli studi di fattibilità di quattro importanti opere pubbliche, quali: il rifacimento del ponte sul Deviatore Marecchia in via Coletti, previsto, con un costo stimato in 5.423.000 euro, nell'annualità 2005 del Piano triennale dei Lavori Pubblici; il progetto preliminare per la sistemazione idraulica del Bacino del Ponte di Tiberio e per un primo intervento di manutenzione e consolidamento dei bastioni medievali, costo complessivo previsto 3.100.000 euro circa, di cui 775.000 per l'intervento previsto nell'anno 2003. Con lo stesso atto è stato approvato anche lo studio di fattibilità che completerà l'intervento con la ristrutturazione delle banchine del porto canale, per l'anno 2004, e il recupero dei bastioni medievali nell'anno seguente. Costo previsto 1.300.000 euro circa. Approvato lo studio di fattibilità dell’intervento per la ristrutturazione con adeguamento normativo dello stadio comunale 'Romeo Neri', nonché del progetto preliminare relativo al primo intervento di ristrutturazione che avrà un costo di 600.000 di euro. In tema di strutture sportive approvato anche lo studio di fattibilità per la costruzione piscina olimpionica in project-financing, atto necessario per l’affidamento in concessione della progettazione, esecuzione e gestione della struttura sportiva destinata alla Piscina Olimpionica. La Giunta ha poi approvato i progetti preliminari delle seguenti opere: Centro sportivo di Corpolò, dal costo stimato in 1.121.000 euro; parcheggio per la nuova sede dell'Istituto 'Einaudi' in via Sacramora, che in due zone distinte creerà 110 posti auto e 70 posti per motocicli; realizzazione di una rotatoria veicolare in sostituzione dello svincolo attuale tra via San Vito e la strada che conduce al ponte sul fiume Uso, con la realizzazione di un marciapiede di collegamento tra l’ingresso della chiesa e la nuova rotatoria stradale; costruzione della strada di fondo valle a confine con la Repubblica di San Marino, per deviare il traffico da e per le zone industriali e migliorare la scorrevolezza Statale 72; il primo stralcio funzionale per il collegamento di via Sozzi con via Sacramora; il 7° lotto per l'adeguamento degli scarichi delle pubbliche fognature, che prevede, per un costo di 1.550.000 euro circa, interventi diffusi in varie zone del territorio comunale, come: in via del Terrapieno, prima dello scarico del torrente Ausa; in Via Covignano nel tratto compreso tra il seminario e il Santuario delle Grazie; in via Conventello al servizio del Ghetto Lorenzini; in via Longiano; in via San Salvatore (tratto); in via Lagone (tratto) in via San Lorenzo in Correggiano; in via Pradella fino alla strada Provinciale 31; lungo la Provinciale 31 fino alla rete nera del Villaggio San Martino; lungo la S.P. 31 da via Pradella fino al Villaggio San Martino.

15/05/2023, 17:20