Conferenza sull'arte in Valmarecchia nel Medioevo

Relatore sarà Alessandro Marchi, docente alla Facoltà di Conservazione Beni Culturali dell’Università di Bologna
Con la conferenza dal titolo L'arte nella valle del Marecchia: il periodo medievale, a cura di Alessandro Marchi, si conclude, domenica 9 febbraio 2003, il ciclo di incontri Dalle sorgenti dell’Ariminus al mare. La vallata del Marecchia tra arte e archeologia, promosso dal Quartiere n.1 del Comune di Rimini e dai Musei Comunali. A cura di Cristina Ravara Montebelli, collaboratore scientifico dei Musei Comunali di Rimini, il ciclo, composto di quattro appuntamenti, è incentrato sulla storia, l’archeologia e l’arte della Val Marecchia, territorio assai ricco di testimonianze storico-artistiche ed archeologiche. Nel corso della conferenza Alessandro Marchi, docente alla Facoltà di Conservazione Beni Culturali dell’Università di Bologna, tratterà della pittura del Trecento fra Romagna e Marche. Saranno esaminati cicli di affreschi e opere su tavola attribuiti ai maestri riminesi di scuola giottesca o marchigiani da essa influenzati, come nel caso dell'artista anonimo che ha prodotto la croce dipinta di Pietracuta, ora conservata presso il Museo di Arte Sacra di San Leo. Gli incontri si svolgono presso la sala del Giudizio Universale del Museo della Città (via L.Tonini, 1) alle ore 17. L’ingresso è libero.

15/05/2023, 17:20