Scuole d'infanzia e asili nido, chiuse le iscrizioni

Sono 1675 le richieste di inserimento nelle scuole d'infanzia e 819 negli asili nido. Per Arrigo Albini la situazione dell'offerta è complessivamente positiva
Si sono chiuse sabato 1 febbraio 2003 le iscrizioni alle scuole d'infanzia e agli asili nido comunali per l'anno scolastico 2003 - 2004. Nelle scuole d'infanzia, frequentate dai bimbi tra i 3 e i 6 anni, sono state presentate 815 nuove domande, in crescita rispetto al 2002 quando furono 748 e alle 763 del 2001. Le domande di riconferma sono 860, per un totale di 1675 richieste a fronte di un offerta relativa alle sole scuole d'infanzia comunali di 1214 posti disponibili. A questa si deve aggiungere l'offerta delle scuole d'infanzia statali (percentuale quantificabile nel 17% del totale) e delle scuole paritarie (il 46%). La copertura della domanda per le scuole d'infanzia è pressoché totale. Negli asili nido, che accolgono i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi, le nuove domande d'iscrizione sono 642, confermando il trend di crescita che ha visto nel 2002 544 richieste e nel 2001 492. Sommando il dato alle 177 domande di riconferma si giunge ad un totale di 819 domande a fronte 459 posti disponibili più i 32 di Isola Blu ('spazio bambini' la mattina e attività 'genitori-bambini' al pomeriggio). 'L'esperienza maturata nel corso degli anni- commenta l'Assessore alla Pubblica Istruzione Arrigo Albini - ci consente di dare una valutazione complessivamente positiva sulla situazione della scuola dell'infanzia. Siamo abituati ad assistere al fenomeno della doppia o tripla domanda d'iscrizione: non solo la domanda viene presentata dai genitori presso le scuole d'infanzia comunali, ma spesso anche presso quelle statali e/o quelle privati. Ciò comporta che vi saranno bambini con l'assicurazione del posto in 2 o 3 scuole, ed altri in altrettante liste d'attesa. Ma, come insegna l'esperienza degli anni passati, per l'inizio dell'anno scolastico si arriverà all'assorbimento delle domande presentate anche perché pochi mesi fa si è raggiunto un accordo tra Comune, dirigenti scolastici statali e i responsabili delle scuole paritarie grazie al quale entro il mese di giugno le famiglie saranno chiamate a optare per una sola scelta, consentendo quindi rapidamente gli inserimenti degli alunni in lista di attesa.' Asili nido: a una crescita dei posti disponibili (dai 317 del '98 si è passati ai 459 più 32 Isola blu di quest'anno) corrisponde un crescita delle domande d'iscrizione (dalle 433 del '98 alle 642 di quest'anno). 'L'impegno di questa Amministrazione - prosegue l'Assessore Albini - proprio per l'importanza sociale dell'asilo nido, è quello di proseguire nella realizzazione di nuovi posti: circa un centinaio saranno realizzati con gli interventi, già previsti dal 'Piano degli investimenti', in località Spadarolo e col nuovo complesso scolastico di via di Mezzo entro il 2005. Anche qui l'esperienza ci fa essere cautamente ottimisti: non solo l'offerta del privato inizia a registrare numeri importanti e la tipologia di offerte educative diverse dalle tradizionali, come 'l'Isola blu' *, stanno riscuotendo consenso, ma, considerata la fascia dei bimbi frequentanti i nido, si può pensare al ripetersi di situazioni come lo scorso anno dove le chiamate giunsero fino alla 90a posizione della lista d'attesa. Voglio aggiungere che da parte dell'Amministrazione Comunale v'è l'intenzione di sostenere anche nuove esperienze come quella della 'educatrice familiare o domiciliare' che consente alle famiglie di contattare personale qualificato e specificatamente preparato per svolgere, all'interno delle proprie abitazioni o presso altre strutture, attività educative per la prima infanzia'.

15/05/2023, 17:20