Scuole, approvati i progetti preliminari di riqualificazione e messa a norma

Sì anche alla sistemazione del piazzale antistante l'ingresso monumentale del cimitero civico
Nella seduta odierna della Giunta Comunale è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una scuola materna a tre sezioni e di un asilo a due sezioni in località Spadarolo. L'intervento, che ha un costo complessivo di un milione 543 mila euro, doterà questa parte di città di un vero e proprio polo scolastico: la nuova struttura, infatti, sarà collocata nell'area sulla quale insiste la già funzionante scuola elementare completa di palestra e andrà a soddisfare le esigenze di carattere didattico per un intero ciclo scolastico. La Giunta Comunale ha approvato i progetti preliminari per la riqualificazione e messa a norma di altri edifici scolastici. Si tratta in particolare delle scuole elementari 'Decio Raggi', 'Santa Giustina', 'Rivabella', 'Vittorio Veneto', 'Collodi (Macanno)', 'San Salvatore' e 'Luigi Ferrari'; per queste scuole la spesa per l'esecuzione dei lavori- che comprendono l'abbattimento delle barriere architettoniche- ammonta a un milione 152 mila euro. Per quanto riguarda la scuola materna di Santa Giustina, la Giunta ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione dell'edificio (costo dei lavori, 568 mila euro) che prevede la ristrutturazione delle parti obsolete, l'adeguamento normativo degli impianti e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Altresì approvato il progetto preliminare per la sistemazione del piazzale antistante l'ingresso monumentale del cimitero urbano di Rimini. L'intervento ha un costo complessivo di 774 mila euro e prevede nel dettaglio: la creazione di uno spazio all'aperto appositamente pensato per ottenere condizioni idonee all'accoglienza funebre e contemporaneamente la separazione visiva delle aree commerciali; la realizzazione di percorsi e aree pedonali separate da quelle carrabili; una nuova dislocazione dei chioschi per la vendita dei fiori, integrata con gli altri spazi definiti dal progetto; la realizzazione di nuovi allacciamenti fognari e della nuova illuminazione. Infine la Giunta Comunale ha approvato l'avvio del procedimento di conferimento dell'immobile 'ex colonia Novarese' in Riminiterme spa.

15/05/2023, 17:20