ha inizio il corso di formazione per insegnanti 'Impara l'arte', organizzato dalla sezione didattica dei musei comunali. il corso terminerà il 27 marzo prossimo
I Musei Comunali di Rimini organizzano presso il Museo della Città, dal 6 al 27 marzo prossimo, ogni giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19, un corso di formazione per insegnanti dal titolo “Impara l’arte”. Il corso, articolato in quattro appuntamenti, intende guidare gli insegnanti all’ideazione di possibili progetti da realizzare con le singole classi, mettendo a frutto le potenzialità che la Pinacoteca di Rimini offre. L’attività di formazione sarà condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte e collaboratrice alla didattica dei Musei, e coordinata dai responsabili del Servizio Didattica del Museo di Rimini Con il supporto di diapositive, ampliando la documentazione ed il confronto, verranno introdotti i singoli argomenti. Alla parte teorica, strutturata secondo linee metodologiche di approccio all'opera d'arte, seguirà la 'lettura' dei capolavori esposti nelle sale del Museo, lettura che affronterà di volta in volta la struttura compositiva e l'uso dei simboli, la tecnica d'esecuzione e l'organizzazione del lavoro nell'ambito della bottega, l'inserimento dell'opera nel suo contesto originario ed il rapporto Museo-Città, la singolarità di una tecnica come quella dell'arazzo. A corredo dell'itinerario verranno presentate schede di lavoro e di verifica realizzate da Michela Cesarini, relative all'affresco del Giudizio Universale ed agli arazzi, strumenti utili a ripercorrere con i ragazzi, al Museo e in classe, l'esperienza di lettura dell'opera d'arte. La partecipazione al corso è a titolo gratuito. A conclusione verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso rientra nell’attività di Formazione promossa dai Musei Comunali, Ente inserito negli elenchi provvisori dei soggetti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (per informazioni tel. 0541/55414) Calendario degli incontri: giovedì 6 marzo La vocazione di San Matteo di Guido Cagnacci. Un esempio di lettura di una singola opera d’arte giovedì 13 marzo L’affresco trecentesco del Giudizio Universale. Il lavoro di una bottega riminese giovedì 20 marzo Sigismondo Pandolfo Malatesta e il Tempio Malatestiano. Il rapporto fra le opere del Museo e la Città giovedì 27 marzo Gli arazzi seicenteschi della Regina Semiramide.

15/05/2023, 17:20