Un'estate di qualità e a prezzi bloccati

Torna durante la stagione estiva 'Prezzo Sicuro': gli esercizi aderenti proporranno un paniere di prodotti che non subirà variazioni di costo
L'Amministrazione Comunale, l'Apt, le Associazioni Confcommercio, Confesercenti, Ceto Medio, CNA, Confartigianato, AIA, Api. Federconsumatori, Adiconsum, Adoc e le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno siglato questa mattina il protocollo d'intesa 'Prezzo Sicuro Estate- La qualità di un'estate ben spesa' il cui testo è riportato di seguito: Premesso che nel periodo ottobre 2002- gennaio 2003 ha offerto positivi riscontri pratici e d'immagine l'iniziativa 'Prezzo Sicuro', avviata dagli Enti e dalle Associazioni firmatarie quivi riportate con l'obiettivo di consentire una proficua ripresa dei consumi, rinsaldando il legame tra consumatori e esercenti Vista la difficile congiuntura in cui si dibatte l'economia italiana e internazionale che ha evidenti ricadute sulle scelte del turista e dell'ospite, sempre più attenti ai luoghi di vacanza dove migliore è il rapporto tra qualità e prezzo dell'offerta Considerato l'andamento della stagione turistica durante l'estate 2002 che ha messo in evidenza come un fattore fondamentale della capacità di attrazione di Rimini e della Riviera romagnola sia la conferma dell'assoluta competitività qualitativa e economica dei servizi alberghieri e extralberghieri Valutata la volontà delle parti contraenti di riproporre l'iniziativa 'Prezzo Sicuro - La qualità di un'estate ben spesa' nei mesi di maggio - giugno - luglio - agosto 2003 ampliata e adeguata nei contenuti e nelle modalità di attuazione in modo da diventare parte integrante e qualificante dell'offerta turistica complessiva Tenuto conto dell'opportunità di operare una corretta azione sinergica tra Amministrazione Comunale, Istituzioni e Associazioni firmatarie Si conviene quanto segue 1) Viene definito un paniere di prodotti e servizi di prima utilità, di qualità e di alto consumo durante la stagione estiva che stabilisce prezzi bloccati per ospiti e residenti agli stessi valori dell'ultimo giorno di vendita prima dell'avvio dell'iniziativa denominata 'Prezzo Sicuro Estate - La qualità di un'estate ben spesa' da determinarsi in data 19 maggio 2003 e sino al 13 settembre 2003; 2) Gli esercizi che aderiscono all'iniziativa 'Prezzo Sicuro Estate - La qualità di un'estate ben spesa', segnalati da un marchio controfirmato dal titolare dell'attività commerciale da esporre in vetrina, si impegnano individualmente e per iscritto a proporre i prodotti indicati a prezzo bloccato; 3) Le Associazioni di Categoria si impegnano a coinvolgere per l'adesione i propri associati, informando in maniera chiara e completa commercianti e esercenti circa le modalità di partecipazione all'iniziativa e dando all'iniziativa adeguata promozione anche attraverso i propri strumenti informativi e pubblicitari (portali Internet, organi d'informazione di stampa e radiotelevisivi, campagne promozionali); 4) Amministrazione Comunale, Camera di Commercio e APT della Regione Emilia Romagna si fanno carico di rendere nota l'iniziativa (dallo slogan 'La qualità di un'estate ben spesa') e divulgarne il significato e le caratteristiche attraverso una specifica campagna di comunicazione; 5) La Camera di Commercio di Rimini, nell’ambito dell’esistente Osservatorio Economico della provincia di Rimini, mette a disposizione- in accordo con le Associazioni di Categoria e dei Consumatori- le proprie competenze per approfondire dati, informazioni e dinamiche economiche relative al settore del commercio; 6) Al tavolo di concertazione formato dai contraenti il protocollo d'intesa sono demandate in modo permanente le funzioni di controllo e verifica in relazione al rispetto degli impegni assunti e alla riuscita dell'iniziativa. Urp e Uffici accoglienza turistica (Iat) del Comune di Rimini sono incaricati a ricevere comunicazioni, reclami, doglianze sull'iniziativa per poi trasmetterle al competente Assessorato alle Attività Economiche per le determinazioni che si renderanno necessarie.

15/05/2023, 17:20