No alla guerra, sì alla pace""

Dichiarazione del Sindaco e della Giunta Comunale: 'La possibilità purtroppo reale che nelle prossime ore il mondo precipiti in un nuovo scontro sanguinoso tra popoli chiama tutti noi - pubblici amministratori e cittadini- a levare in maniera inequivocabile una voce a favore della pace e contro la guerra. Come Amministrazione Comunale crediamo profondamente che possa essere individuata una via pacifica a qualsivoglia tipo di conflitto. Lo crediamo ancora di più in questa occasione che vede persino il Santo Padre non indugiare nell'esprimere preoccupazione e pesanti perplessità circa tale gravissima situazione di tensione, accompagnata da lancinanti fratture all'interno di organismi e istituzioni internazionali la cui compattezza è l'essenza stessa del loro essere. La condanna alla guerra e alla violenza da qualunque parte esse provengano si affianca dunque allo sdegno per decisioni che rischiano di mutare in maniera irreparabile rapporti diplomatici e tra Stati che per oltre 50 anni hanno rappresentato il punto di confronto del mondo intero. Non avere la capacità di riportare i conflitti nella loro sede istituzionale di soluzione, l'Onu, può allora significare mutare equilibri consolidati con conseguenze non prevedibili ma sicuramente pesanti'.

15/05/2023, 17:20