Un'immagine d'autore per l'estate 2003

Sarà l’illustratore e maestro dell’animazione contemporanea a realizzare il disegno testimonial della prossima stagione turistica
Sarà l’illustratore e maestro dell’animazione contemporanea Gianluigi Toccafondo a realizzare l’immagine testimonial dell’estate 2003 a Rimini. Le locandine, i manifesti (70X100 e 6X3), la copertina del volume formato tascabile che riunisce le manifestazioni e gli appuntamenti dei settori turismo, sport e cultura che verrà stampato anche la prossima estate in 20mila copie, le inserzioni pubblicitarie dell’estate 2003 saranno caratterizzate dalla “pittura in movimento” di Gianluigi Toccafondo, al quale l’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini ha dato l’incarico di realizzare il disegno che troverà ospitalità sui diversi mezzi di comunicazione. Originario di San Marino, trentasette anni, Toccafondo è considerato il talento “cine-pittorico” più rappresentativo nel panorama artistico internazionale. E’ autore di molteplici spot pubblicitari, tra i quali quelli per la Levi’s, per la Sambuca Molinari e per United Arrows, della sigla della Mostra del Cinema di Venezia del 1999, di sigle televisive come quelle di Tunnel, Avanzi, Carosello, di disegni d’autore per Fandango, Feltrinelli, Einaudi, Mondadori, Giunti, Il Saggiatore. Gianluigi Toccafondo è anche collaboratore di riviste come “Lo straniero”, “Internazionale”, “Mano”, “Abitare”, “Telèma”, creatore di affascinanti cortometraggi come “Pinocchio”, “Le Criminel”, “Essere morti o essere vivi è la stessa cosa” dedicato a Pasolini, senza dimenticare le numerose mostre a lui dedicate. Una tecnica pittorica capace di modificare l’approccio all’animazione tradizionale caratterizza lo stile di Gianluigi Toccafondo, ogni suo fotogramma è un disegno compiuto che può vivere separatamente e diventare illustrazione per copertine o manifesti.

15/05/2023, 17:20