Approvato l'intervento sugli incroci con la statale 16

I progetti riguardano le intersezioni della statale con via Covignano, via della Fiera, via Montescudo e la statale 72 'consolare San Marino', ed anche via Macanno
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato i progetti di ANAS spa per l’ammodernamento e il miglioramento del livello di sicurezza delle intersezioni tra la viabilità del Comune di Rimini con la Strada Statale 16 Adriatica. In particolare dovrà essere realizzata dal soggetto attuatore del Programma integrato di intervento del Nuovo Palazzo dello Sport. Con la presa d'atto, la Giunta ha approvato anche alcune integrazioni e modifiche dei progetti ANAS proposte dal Settore Lavori Pubblici per essere sottoposte alla procedura di valutazione dell'impatto ambientale ed alla successiva conferenza dei servizi sul livello definitivo dei progetti: all'intersezione tra S.S. 16 e Via Covignano, viene proposto di raccordare all’interno dello stesso il tratto terminale della pista ciclabile che il Comune di Rimini ha in fase di costruzione; all'intersezione tra la S.S. 16 e la S.S. 72, raccordo via Euterpe - Viale della Repubblica, viene proposta una modifica per eliminare la pista ciclabile inserita all’interno della rotatoria e realizzare una nuova bretella di collegamento fra via Euterpe e via della Repubblica, utile a separare il traffico urbano da quello extraurbano; la pista ciclopedonale eliminata dovrà essere realizzata in una posizione più idonea per i collegamenti con la rete ciclabile programmata dal Comune di Rimini, attraverso la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale nei pressi della via Torrente, in prossimità di Casa Pomposa. Gli interventi, oggetto della convenzione sottoscritta in data 6/12/2000 tra Comune di Rimini e ANAS, sono inseriti per €. 12.911.000 nell’elenco delle opere riportato nel Programma triennale 2002/2004 dell’ANAS adottato dal Ministero delle Infrastrutture. La Giunta ha inoltre approvato l'autorizzazione al Sindaco per l’ampliamento del periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento fino al 30.04.02 Licenziato infine il nuovo progetto preliminare per il restauro e la ristrutturazione delle palazzine servizi del Cimitero Monumentale e Civico con cui il Comune di Rimini intende provvedere urgentemente ad un intervento generalizzato di restauro degli elementi più importanti dei fabbricati ottocenteschi. Il nuovo progetto prevede l'intervento di restauro a completamento di tre opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria relative all’obitorio, agli spogliatoi degli addetti alle operazioni cimiteriali e alla prima fase dell'intervento di manutenzione straordinaria del Cimitero Urbano, in corso di realizzazione. Tra gli obiettivi dell'intervento, dal costo complessivo di 504.000 euro circa, vi è anche la restituzione all’uso cittadino del “Famedio” destinato ad accogliere le spoglie e/o la memoria di cittadini illustri e benefattori della città.

15/05/2023, 17:19