Grande successo per 'Gradisca...l'estate 2003'

Oltre 200mila persone hanno dato il benvenuto alla stagione delle vacanze
Grande successo per la festa di inizio estate organizzata dai 14 comitati turistici di Rimini. I quindici chilometri di spiaggia da Torre Pedrera a Miramare sono stati presi d’assalto da oltre duecentomila persone che, davanti a circa due tonnellate di saraghi, sarde e sardoni e tanta porchetta innaffiata da almeno 12 mila litri di vino Trebbiano e Sangiovese hanno dato il benvenuto all’estate con una festa che ha registrato il tutto esaurito e una partecipazione di pubblico superiore anche all’edizione passata, come confermano i resoconti dei comitati turistici organizzatori. Un appuntamento immortalato anche dalle telecamere di Rai 1 a partire dalle rustide di pesce di Rivazzurra passando per le scuole di ballo di Bellariva, gli 80 chili di porchetta della zona nord e la sfilata di costumi d’epoca di Viserba. Già verso le 18, con l’offerta dei primi aperitivi e delle centinaia di rose in omaggio alle signore, il lungomare di Marina Centro ha cominciato a riempirsi di persone. Tante famiglie, ma anche comitive di giovani, residenti e turisti. Alle 21, la spiaggia da Torre Pedrera a Miramare era un’unica immensa platea gremita di pubblico festante. Dopo la cena, alle 22,45, il Sindaco Ravaioli e il Vicesindaco Melucci hanno acceso il primo razzo degli oltre seimila che per venti minuti hanno illuminato a giorno tutto il cielo di Rimini con lo splendido spettacolo pirotecnico. Poi la festa è proseguita con le 88 orchestre e i balli sotto le stelle Grande attesa inoltre per la prima lotteria dell’estate organizzata in occasione di Gradisca: tutti esauriti i 51.600 biglietti fra i quali alle 21,30 di questa sera verranno estratti alla presenza del Sindaco i vincitori dell’automobile Ford Ka, dello scooter Habano 50 e degli altri ricchi premi in palio 'Abbiamo avuto la conferma che Gradisca è divenuto un valore aggiunto per la città di Rimini – ha detto il Vicesindaco e Assessore al Turismo Maurizio Melucci – un appuntamento ormai tradizionale e insostituibile. Quest’anno poi ‘Gradisca’ assume un significato particolare in quanto ricorrono il 160esimo anno dalla fondazione dello Stabilimento Bagni (1843) e il decimo anno dalla morte di Federico Fellini che, dopo il festival di Cannes, verrà onorato con un importante omaggio estivo: la proiezione, venerdì 27 giugno, della copia restaurata de ‘La dolce vita’ alla presenza della mitica protagonista del film Anita Ekberg'.

15/05/2023, 17:19