Un incontro sui roghi dei libri e la cultura censurata

Immagini e testi commentati dal Semiologo Paolo Fabbri e dal medievista Franco Cardini Voci fuori campo: Lucia Ferrati e Pietro Conversano
La costante storica che ispira la seconda serata di Antico/Presente, venerdì 11 luglio, è costituita dalla cattiva abitudine di bruciare libri e biblioteche per annichilire l’avversario: il titolo “Biblioteche in Fiamme” trae spunto da un episodio recentissimo, il bombardamento e la distruzione più o meno accidentale della Biblioteca di Bagdad, anche se il tema si perde nei recessi della memoria, a cominciare dalla distruzione della Biblioteca di Alessandria. Le voci fuori campo di Lucia Ferrati e Pietro Conversano commenteranno una selezione di diapositive tratte da dipinti, incisioni e scene di film che ritraggono e raccontano la distruzione delle biblioteche e del patrimonio librario durante le guerre. Il commento delle immagini sarà affidato a scrittori che, dall’antichità (Annales, Tacito) all’età contemporanea (Alessandria, Jorge Luis Borges) hanno raccontato una abitudine costante della guerra: mettere al rogo i libri per cancellare la cultura dei popoli vinti e incenerirne la memoria. L’attuale, per quanto antico, tema delle “Biblioteche in fiamme” sarà approfondito da Paolo Fabbri, docente di Semiotica dell’Arte presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, e da Franco Cardini, professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Firenze. Il professor Cardini, con un excursus storico che trae origine dall’incendio della Biblioteca di Alessandria, ripercorrerà la lunga serie di roghi e saccheggi che si sono succeduti fino ai giorni nostri, a danno del patrimonio librario. Suo interlocutore nella riflessione sarà il professor Paolo Fabbri il quale, indagando il punto di vista del distruttore, si interrogherà sul valore rituale del fuoco quale mezzo di rinnovamento e purificazione. Informazioni Ufficio Attività Teatrali tel. 0541/51351-26197 Biblioteca Gambalunga tel. 0541/51105 - Musei Comunali tel. 0541/55414 e-mail:teatronovelli@comune.rimini.it • www.comune.rimini.it In caso di maltempo, l’ incontro si svolgerà alle ore 21.30 presso la Sala del Giudizio, Museo della Città - via Tonini n.1 - Rimini - tel. 0541/21482 I posti all'Anfiteatro e in teatro non sono numerati, i possessori di CultCard devono presentare la tessera con un documento di identità. * L'iniziativa rientra tra quelle promosse dai Musei Comunali Rimini, ente accreditato alla formazione dei docenti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli insegnanti interessati a partecipare possono iscriversi compilando l'apposito modulo di adesione disponibile presso tutte le Scuole di Rimini e presso il Teatro Ermete Novelli. Al termine del corso, in base alle firme di presenza, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, e al numero degli incontri frequentati. Patrocinio: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Regione Emilia-Romagna Istituto per i beni artistici, culturali e naturali Contributo: Regione Emilia Romagna Hera Messori Lancia (auto ufficiale)

15/05/2023, 17:19