Quinto incontro del ciclo organizzato dalla Biblioteca Gambalunga nelle quinte dell'Anfiteatro Romano: venerdì 1 agosto l’archeologa Maria Grazia Maioli presenta il De bello gallico di Giulio Cesare
Una pertinace costante antropologica, non ancora dismessa dalla diffusione di un auspicabile tabù, è costituita dall’attività guerresca. Del modo con cui i Romani, e anche quelli dall’altra parte, cioè i Galli, combattevano ci parlerà, venerdì 1 agosto, con lo stile vivace cui siamo abituati, Maria Grazia Maioli, la nota archeologa direttrice presso la Soprintendenza di Bologna. Lo farà presentando a modo suo il De bello gallico di Giulio Cesare. Romani e Galli alla guerra, descritti dalla 'penna' precisa di Cesare, saranno dunque i protagonisti scelti quest’anno dall’archeologa che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Evoluzione Creativa e con i ragazzi del Liceo Classico 'Giulio Cesare', proporrà un’accurata ricostruzione del mondo militare dell’epoca. Sarà possibile rivivere il modo in cui Romani e Celti si preparavano al combattimento, conoscere quali tecniche e tattiche prediligevano, avvicinarsi ai rituali con cui inneggiavano alle vittorie e scongiuravano le sconfitte. Figuranti con costumi e armi del periodo, accompagnati da una selezione di immagini, mostreranno al pubblico l’antica arte bellica. Il tutto attraverso la forza espressiva di uno dei maggiori protagonisti della storia romana portata in scena dalle voci recitanti di Andrea Lorenza Nini, Emanuele Casablanca e Matteo Castellucci. Informazioni Ufficio Attività Teatrali tel. 0541/51351-26197 Biblioteca Gambalunga tel. 0541/51105 - Musei Comunali tel. 0541/55414 e-mail:teatronovelli@comune.rimini.it • www.comune.rimini.it In caso di maltempo, l’ incontro si svolgerà alle ore 21.30 presso il teatro Novelli - via Cappellini n. 3 - Rimini - tel. 0541/24152. I posti all'Anfiteatro e in teatro non sono numerati, i possessori di CultCard devono presentare la tessera con un documento di identità. * L'iniziativa rientra tra quelle promosse dai Musei Comunali Rimini, ente accreditato alla formazione dei docenti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Gli insegnanti interessati a partecipare possono iscriversi compilando l'apposito modulo di adesione disponibile presso tutte le Scuole di Rimini e presso il Teatro Ermete Novelli. Al termine del corso, in base alle firme di presenza e al numero degli incontri frequentati, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

15/05/2023, 17:19